dalla lombardia

Vaccinazioni covid, nuovo record: oltre 23mila in quattro giorni

18 Gennaio 2022

Le nuove misure su green pass e obbligo vaccinale per gli over 50 fanno effetto e in Lombardia è nuovo record nelle somministrazioni in farmacia: 23.310 dosi inoculate in appena quattro giorni, dal 10 al 14 gennaio. E’ quanto riferisce l’ultimo report di Aria, l’Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti: in totale, dall’inizio della campagna lombarda nelle farmacie del territorio – attorno al 10 novembre – sono stati somministrati 145mila vaccini Cormirnaty, quasi 43mila soltanto nell’Ats di Milano.

Le oltre 23mila inoculazioni dei 4 giorni dal 10 al 14 gennaio, in particolare, rappresentano un picco senza precedenti, al quale la campagna si era soltanto avvicinata a metà dicembre (dal 13 al 17), con oltre 20mila dosi iniettate. Poi, con le festività di fine anno, un calo che ha toccato il punto più basso nei quattro giorni del 3-7 gennaio, con poco meno di 12mila vaccini.

Oltre alle somministrazioni, accelerano anche le adesioni delle farmacie: sono 431 gli esercizi che al 10 gennaio partecipano alla campagna vaccinale, tra i quali 133 dell’Ats di Milano, 73 dell’Ats Insubria, 12 dell’Ats Montagna, 57 dell’Ats Brianza, 42 dell’Ats Bergamo, 40 dell’Ats Brescia, 45 dell’Ats Val Padana e 29 dell’Ats Pavia. «La priorità rimane quella di incrementare la platea dei vaccinati con tre dosi, per arginare la pandemia da omicron» commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «e le farmacie lombarde fanno la loro parte con il massimo impegno. Continuiamo a dimostrare che il sistema sanitario regionale fa grande affidamento su di noi».