Da gennaio in Abruzzo le farmacie del territorio – pubbliche e private – distribuiranno in dpc i dispositivi per l’autocontrollo e la gestione del diabete. È quanto dispone la delibera approvata ieri dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì: «Si tratta dell’ultimo passaggio formale» commenta in una nota l’assessore «di un processo lungo e complesso, atteso e auspicato da tutte le associazioni dei pazienti diabetici con le quali ci siamo confrontati costantemente per raggiungere questo risultato, centrato grazie al lavoro congiunto di Dipartimento Sanità, Asl e organizzazioni dei farmacisti».
Il provvedimento prevede un ciclo di incontri formativi rivolti ai medici diabetologi e ai farmacisti territoriali – in collaborazione con il Centro Regionale Dpc, le aziende sanitarie locali, Federfarma e Assofarm –per illustrare le modalità prescrittive, la dispensazione e la rendicontazione dei dispositivi, al fine di verificare l’andamento del servizio e l’appropriatezza prescrittiva.
«Con questo servizio» continua Verì «i pazienti diabetici potranno rivolgersi alla propria farmacia di zona per ricevere i dispositivi di cui necessitano per il controllo della propria patologia, senza più essere costretti a spostamenti per recarsi nelle farmacie dei presidi ospedalieri. Un disagio che, soprattutto in inverno e per chi vive in luoghi lontani dai principali centri urbani, può rappresentare un problema».