dalle regioni

Alluvione Emilia Romagna, a Forlì Cesena Federfarma potenzia il recapito a casa

24 Maggio 2023

Per far fronte ai bisogni delle popolazioni alluvionate, Federfarma Forlì-Cesena ha potenziato il servizio per la consegna gratuita dei farmaci nelle aree colpite dall’emergenza. «Il recapito» spiega in una nota il presidente dell’associazione provinciale, Alberto Lattuneddu «copre anche i farmaci con obbligo di prescrizione e si rivolge a tutti gli assistiti con problemi di salute che sono impossibilitati a muoversi, anche a causa di danni ai propri mezzi di locomozione».

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.30: per richiedere la consegna occorre telefonare al numero verde 800 189 521, un operatore metterà in contatto l’assistito con la farmacia indeicata dall’interessato oppure con l’esercizio più vicino al domicilio, individuato mediante geolocalizzazione. Si tratta, in sostanza, del numero verde aperto da Federfarma a livello nazionale nel 2015 per assicurare il recapito domiciliare dei farmaci a chiunque avesse bisogn.

«Il servizio» riprende Lattuneddu «è stato rafforzato con risorse umane messe direttamente a disposizione da Federfarma nazionale per sostenere la popolazione locale». L’assistito dovrà indicare all’operatore telefonico generalità e indirizzo dove recapitare i farmaci. «Sarà un farmacista a effettuare la consegna domiciliare, nel rispetto delle normative e del Codice deontologico» prosegue Lattuneddu «pertanto, il servizio avrà il valore aggiunto rappresentato dalla visita a casa del farmacista di fiducia».

Oltre alla consegna, prosegue la nota, il farmacista che arriva a casa verificherà l’aderenza alla terapia farmacologica. «È fondamentale» conclude Lattuneddu «sapere che tale modalità di servizio di consegna gratuita dei farmaci da parte delle farmacie private aderenti a Federfarma viene effettuato con il patrocinio del ministero della Salute onde evidenziare la caratura professionale a favore ed a garanzia degli assistiti e dei cittadini in estrema difficoltà ed in questo particolare momento emergenziale».