dalle regioni

Basilicata, farmacie come punti informativi nella campagna contro il Rsv

20 Novembre 2025

Coinvolge in un ruolo di informazione e orientamento 220 farmacie della Basilicata la campagna per la vaccinazione contro il Virus respiratorio sinciziale lanciata dal 12 novembre dalla Regione. Nei presidi dalla croce verde, in sintesi, i cittadini ricevono chiarimenti sul virus, sulle categorie a rischio e sulle modalità della vaccinazione e vengono indirizzati verso le strutture che effettuano materialmente la somministrazione.

L’iniziativa è promossa dalla Regione in collaborazione con Federfarma Basilicata e Pfizer e le farmacie che partecipano all’iniziativa – e il cui personale è stato preparato per tempo con una formazione dedicata – sono identificate dalla locandina che pubblicizza la campagna vaccinale.

Il presidente regionale di Federfarma, Antonio Guerricchio, ha sottolineato che «le farmacie presenti sul territorio regionale fanno da collante tra il sistema sanitario e il cittadino, cui vengono fornite tutte le informazioni possibili ed utili a incentivare l’adesione alla vaccinazione». Ha inoltre ricordato che «uno dei ruoli che la farmacia sostiene da anni è l’entrata nel merito della campagna vaccinale essendo al momento deputata alla vaccinazione della sola influenza. È compito della farmacia promuovere iniziative nel campo della prevenzione».

La vaccinazione contro l’Rsv, ricorda dal canto suo la Regione, rappresenta un passaggio importante nella prevenzione delle infezioni delle basse vie respiratorie: il virus è infatti responsabile di numerosi casi di bronchioliti e polmoniti in popolazioni fragili quali neonati, anziani e persone con sistema immunitario compromesso.