dalle regioni

Caltanissetta, operazione della GdF svela traffico di farmaci per doping

5 Marzo 2025

La Guardia di Finanza di Caltanissetta ha portato a termine un’importante operazione di contrasto al commercio illegale di prodotti dopanti e farmaci privi di prescrizione medica. Tutto nasce da un’indagine avviata nel 2024 attraverso controlli sulle attività economiche del territorio e analisi del commercio via internet, in particolare attraverso i social network. È stata così svelata una rete dedita al traffico di sostanze anabolizzanti di provenienza estera, con cui venivano rifornite palestre e spportivi residenti nella provincia.

L’intera operazione, denominata “Pesi massimi”, ha permesso in più occasioni di intercettare e sottoporre a sequestro oltre 30mila dosi di prodotti anabolizzanti illegali e farmaci con obbligo di ricetta, suddivisi in capsule e fiale, per un giro di affari che si aggira attorno ai 100mila euro.

L’operazione, recita una nota stampa della GdF, conferma il costante impegno del Corpo nell’attività di prevenzione e repressione del contrabbando di farmaci illegali a tutela della pubblica salute, del mercato, delle imprese e dei consumatori finali.