dalle regioni

Distribuzione diretta, a Barletta interrogazione su code e attese

21 Febbraio 2026

Arriva da Barletta l’ennesimo caso di disagio e disservizio da distribuzione diretta. A denunciarlo, con un’interrogazione urgente rivolta al presidente della Regione, il consigliere di Forza Italia Marcello Lanotte, che in una nota diffusa ieri parla di «code interminabili e ore di attesa» per gli assistiti che si servono del presidio territoriale di Barletta.

Il servizio, spiega il consigliere regionale, viene attualmente assicurato dall’ex ospedale di piazza Principe Umberto per due giorni soltanto alla settimana, il lunedì (dalle 9 alle 13) e il giovedì (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17), cui si aggiunge il venerdì (dalle 9 alle 13) ma solo per il ritiro dei dispositivi medicali. Risultato, «notevolissimi disagi per l’utenza e lunghe ore di attesa», che spesso – scrive Lanotte – sono anche motivo di preoccupazione perché parenti e badanti nel frattempo sono costretti a lasciare a casa i loro malati da soli.

La richiesta, quindi, è che la Regione intervenga nei confronti del direttore generale dell’Asl provinciale perché allarghi gli orari di apertura dello sportello della diretta.«Mi auguro» conclude Lanotte «che la mia interrogazione sia uno sprono per la Giunta regionale a intervenire per risolvere la questione, offrendo ai cittadini un servizio efficiente e rispettoso delle condizioni di fragilità dei pazienti».