dalle regioni

L’inviato Staffelli in farmacia con i Nas: ispezione superata

27 Novembre 2024

Striscia la Notizia l’ha reso famoso per i suoi servizi che svelavano magagne o raggiri di vario genere, oggi accompagna i militari dei Nas nelle loro ispezioni in negozi e attività commerciali e scrive di queste sul mensile Carabinieri. Stiamo parlando di Valerio Staffelli, che sull’ultimo numero della rivista dell’Arma pubblica il resoconto di un controllo nella farmacia di Massimo Mele, probiviro di Federfarma Milano. «Appena entrati» scrive Staffelli «il titolare ci ha accolti con gentilezza e disponibilità e ci ha fatto strada verso il retro dell’esercizio».

Qui, i Nas hanno proceduto alle verifiche di routine: fustelle e date di scadenza dei farmaci, registro degli stupefacenti, rispetto delle norme da parte del personale laureato in servizio (camice bianco, caduceo e cartellino di riconoscimento con nome e cognome). Tutto in regola risposta Staffelli al termine dell’ispezione, «check superato alla perfezione, farmacia top».

Soddisfazione per l’articolo di Staffelli da Massimo Mele: «Le verifiche sono state minuziose come sempre in questo genere di ispezioni» commenta il farmacista titolare a FPress «e l’esito ci rende ovviamente orgogliosi. Siamo convinti che la collaborazione tra Nas e farmacie sia importantissima, anche per la prevenzione e il controllo di attività criminali come l’accaparramento di farmaci oppioidi a fini di spaccio, sul quale ci è capitato in passato di trasmettere segnalazioni all’Arma».

«Sono contenta che sia proprio Staffelli a riconoscere con un articolo lo scrupolo con cui le farmacie milanesi e lombarde rispettano le normative e collaborano con i Nas nel corso delle loro ispezioni» aggiunge la presidente di Federfarma Milano e Lombardia, Annarosa Racca «siamo convinti che questa sinergia non possa che potare beneficio ai cittadini».