dalle regioni

Puglia, al via concorso per la prima graduatoria quadriennale della Regione

22 Maggio 2025

Ha acceso i motori, in Puglia, il concorso ordinario per titoli ed esami che darà alla Regione la sua prima graduatoria “a scorrimento” per l’assegnazione delle farmacie vacanti o neoistituite nei quattro anni a venire. Ad avviare la procedura, la determinazione pubblicata a metà aprile dalla direzione Farmaci dell’assessorato alla Salute, che definisce tempi e fasi del concorso e fornisce un primo elenco di sedi già disponibili.

Si tratta, come spiega la delibera, di una sede di nuova istituzione, all’Aeroporto di Bari, e di 13 farmacie vacanti, tra le quali tre rurali a sede unica e altre che non hanno trovato assegnazione nei diversi interpelli del concorso straordinario (chiuso nel 2021 per decorrenza dei termini). Da notare che nel 2023 la Regione aveva anche avviato le procedure per il trasferimento delle sedi farmaceutiche soprannumerarie site nei comuni con popolazione inferiore ai 6.600 abitanti (come previsto dall’articolo 2, comma 2 bis, della Legge 475/1968), ma alla scadenza fissata «non erano pervenute istanze di trasferimento».

Il termine per l’invio della domanda di partecipazione al concorso ordinario da parte dei farmacisti interessati è scaduto la settimana scorsa, la data della prova scritta verrà annunciata almeno trenta giorni prima del suo svolgimento. Come già detto in paertura, la graduatoria che scaturirà dal concorso verrà utilizzata a scorrimento nei quattro anni a seguire per l’assegnazione delle sedi risultanti dagli aggiornamenti delle piante organiche.