dalle regioni

Salerno, richiamo dell’Ordine dei farmacisti: no medicinali nelle vending machine

16 Gennaio 2026

Ordine dei farmacisti in campo, nella provincia di Salerno, contro la pratica di collocare nei distributori automatici delle farmacie e parafarmacie non solo prodotti dell’extrafarmaco ma anche medicinali, «in spregio a quanto disposto dalla Legge 248/06». L’intervento è affidato a una circolare pubblicata sul sito internet dell’Ordine e inviata per conoscenza al direttore del Dipartimento farmaceutico dell’Asl provinciale, a Federfarma Salerno e Assofarm Campania.

«A componenti di questo consiglio» recita la comunicazione «continuano a giungere, per vie brevi a mezzo social, fotografie di distributori automatici contenenti farmaci». L’Ordine, prosegue il testo, aveva già invitato gli iscritti a valutare con attenzione che nessun farmaco «sia messo a disposizione dell’utenza senza la possibilità dell’assistenza diretta del farmacista». Rinunciare a tale ruolo, «appare un comportamento inspiegabile, non giustificabile e anche autolesionistico», nonché irrispettoso «della fiducia e degli obblighi che il legislatore ha conferito alla nostra professione, rendendo “il bene farmaco” avulso dalle leggi ordinarie sul commercio».

La circolare, di conseguenza, ribadisce il richiamo al rispetto della norma e ricorda che «la fattispecie, oltre che illecito in sede ordinaria, è di pertinenza anche di valutazione disciplinare». In quest’ultimo caso, conclude la circolare, «occorre che per attivare la fase istruttoria da parte di questa Presidenza si effettui segnalazione circostanziata agli indirizzi ufficiali».