dalle regioni

Toscana, da dopodomani via alle vaccinazioni antiflu in farmacia

12 Ottobre 2022

Nelle farmacie toscane scatta da dopodomani, 14 ottobre, la vaccinazione antinfluenzale per le fasce che beneficiano della gratuità e per gli assistiti “out of pocket”. È quanto stabilisce la delibera approvata dalla giunta regionale il 10 ottobre che recepisce l’intesa siglata dall’assessorato alla Sanità con Federfarma e Cispel (comunali).

Le farmacie, in sostanza, possono già raccogliere le prenotazioni di mmg e pediatri di libera scelta, con le prime forniture in arrivo da domani. Dal giorno successivo, invece, le farmacie che hanno notificato all’Asl la partecipazione alla campagna potranno cominciare a vaccinare contro l’influenza, soltanto con il Fluarix (disponibile in confezioni da 10 dosi) ed esclusivamente la fascia degli over 60.

In aggiunta, sarà anche possibile vaccinare gli assistiti che scelgono il regime privato (a pagamento) sempre dopo aver comunicato all’Asl la partecipazione alla campagna (allegato 1 del protocollo d’intesa). L’onorario professionale per la vaccinazione in regime rimborsato ammonta a 9,16 euro iva esclusa, quello per la vaccinazione out of pocket si ferma a 6,16 euro più il costo del vaccino.