dalle regioni

Toscana, intesa con la Regione per alimenti aproteici nelle farmacie

3 Maggio 2022

Grazie a un accordo tra Regione Toscana e farmacie convenzionate, oltre tremila pazienti con nefropatia grave possono ora trovare i prodotti aproteici di cui hanno bisogno su tutto il territorio regionale, sfruttando la capillarità della rete rappresentata dai presidi della croce verde. Ad annunciare la novità una nota diffusa ieri dalla Regione: «Abbiamo puntato sulla prossimità» dichiara l’assessore alla Salute, Simone Bezzini «per rendere l’erogazione di questi prodotti omogenea su tutto il territorio toscano».

In aggiunta, i nefropatici potranno acquistare con il buono da 50 euro che assicura la Regione un maggior numero di prodotti, grazie all’intervento Estar (la centrale acquisti della Regione) che assicura gli approvvigionamenti comprando a prezzi inferiori a quelli di mercato anche di 10 volte.

«Tutto ciò» conclude Bezzini «è frutto dell’accordo sottoscritto con le farmacie, che ringrazio della collaborazione, e del lavoro di Estar, che ci ha consentito di risolvere le difficoltà del servizio».