dalle regioni

Veneto, da Federfarma campagna per “farmacia dei servizi”

17 Giugno 2025

Pubblicizzare offerta e capillarità della farmacia dei servizi al grande pubblico. È l’obiettivo della nuova campagna informativa lanciata da Federfarma Veneto con l’intento di informare soprattutto sulle opportunità della telemedicina, disponibile gratuitamente in oltre mille farmacie della regione grazie alla sperimentazione rinnovata nel maggio 2024.

Il provvedimento ha ampliato l’offerta di prestazioni sanitarie a disposizione dei cittadini, che ora possono accedere, senza alcun costo, a servizi come telecardiologia, screening per diabete, colesterolo, ipertensione e tumore del colon retto. L’obiettivo è dare stabilità e continuità a un modello che avvicina l’assistenza sanitaria ai cittadini e ne alleggerisce il percorso.

Per farlo Federfarma Veneto ha realizzato – in collaborazione con l’agenzia Groon – una campagna di comunicazione integrata rivolta sia alle farmacie sia al pubblico. Il cuore dell’iniziativa è un kit informativo declinato in cinque versioni, che comprende materiali cartacei e digitali: contenuti per i social media, grafiche per WhatsApp, locandine A4, vetrofanie e slide per i monitor interni. Una dotazione pensata per garantire una comunicazione coerente e facilmente riconoscibile in tutte le farmacie aderenti.

«Le farmacie rappresentano il primo presidio sanitario vicino ai cittadini, punto di riferimento professionale e affidabile» commenta Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto «oggi offrono servizi di prevenzione e monitoraggio in sinergia con il sistema sanitario, intercettando situazioni di rischio e indirizzando verso i percorsi più adeguati. La farmacia dei servizi è una risorsa indispensabile per la salute pubblica e la prevenzione, e per questo puntiamo a renderla stabile attraverso una comunicazione efficace e coordinata».

Le farmacie interessate possono aderire gratuitamente alla campagna attraverso il portale dedicato www.federfarmaveneto.farma-servizi.it. I cittadini, invece, possono riconoscere le farmacie che partecipano all’iniziativa grazie ai materiali esposti e alle comunicazioni digitali, e così accedere con maggiore facilità ai servizi offerti.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio coordinato da Federfarma nazionale, che prevede la mappatura dei servizi farmaceutici disponibili sul territorio. Uno strumento utile e aggiornato quotidianamente, consultabile sul sito www.federfarma.it nella sezione “Farmacia dei servizi”, dove è possibile cercare la farmacia più vicina in base alla prestazione desiderata.