dalle regioni

Grf, Verona ringrazia i farmacisti che hanno partecipato e donato

27 Maggio 2022

Rivolgere un sentito grazie ai farmacisti che ogni anno rendono possibile la Giornata di raccolta del farmaco. È il senso della serata organizzata l’altro ieri a Soave, in provincia di Verona, dalla fondazione Banco Farmaceutico con il sostegno incondizionato di Eg – Stada Group. «Sono 22 anni che la Giornata di Raccolta del Farmaco opera dal punto di vista sanitario e sociale attraverso una rete solidale che riesce ad intercettare in tutta la regione chi è davvero in difficoltà» ha ricordato in un messaggio il presidente della Regione, Luca Zaia «è la dimostrazione di una cittadinanza attiva che cresce continuamente nel segno della condivisione ed è anche il volto migliore del Veneto operoso e altruista dove una persona su cinque fa volontariato».

Durante la Giornata di raccolta del farmaco 2022, sono state donate in tutto il Veneto 37.955 confezioni di farmaci, per un valore di 308.960 euro, che sosteranno 121 realtà assistenziali della regione. A Verona e provincia, in 154 farmacie, sono stati raccolti 12.897 farmaci; Eg – Stada Group, che sostiene la Grf dal 2015 attraverso erogazioni liberali, ha donato nelle ultime due edizioni 51.200 confezioni, per un valore di 509.593 euro.

«Ieri dopo oltre due anni di pandemia siamo tornati a incontrarci dal vivo ed è stata una grande gioia rivedere tanti volti amici» ha ricordato Matteo Vanzan, coordinare regionale della fondazione Banco Farmaceutico «da oltre vent’anni siamo impegnati in un gesto concreto di solidarietà e fraternità che ha aiutato centinaia di migliaia di persone partendo dal loro bisogno concreto di assistenza sanitaria. Tutti insieme, farmacisti, volontari, aziende farmaceutiche, istituzioni, rispondiamo di anno in anno a una sempre più impellente richiesta di aiuto rivoltaci dagli enti assistenziali del territorio. Tanta strada è stata fatta sin qui e tanta ne faremo ancora, insieme».

All’incontro erano presenti l’intero consiglio direttivo di Federfarma Verona, guidato dalla presidente Elena Vecchioni; Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma e presidente del Pgeu; Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia e tra i fondatori del Banco Farmaceutico; Paolo Gradnik, ex presidente della fondazione Banco Farmaceutico.