In Belgio una proposta di legge presentata nei giorni scorsi al Parlamento punta a rendere permanente la vaccinazione antinfluenzale in farmacia, che attualmente è temporanea e scadrà il primo gennaio 2026 «salvo proroghe». Il testo, presentato dal gruppo Les Engagés (prima firmataria Carmen Ramlot) eliminerebbe la clausola di scadenza per garantire la continuità del servizio offerto dai farmacisti belgi.
La relazione che accompagna la proposta di legge richiama i dati raccolti nelle prime stagioni: secondo uno studio dell’Apb (la Federfarma belga), nella stagione 2023-2024 le farmacie aderenti (oltre il 67% del totale) hanno somministrato 292.777 dosi, con un contributo significativo all’aumento della copertura vaccinale stagionale. I firmatari sottolineano che la possibilità di vaccinare in farmacia ha ampliato l’accesso per quei pazienti «che altrimenti non si sarebbero vaccinati per mancanza di tempo o di accesso».
La proposta di legge non modifica il percorso formativo richiesto ai farmacisti per vaccinare: andranno seguiti gli aggiornamenti in base alle disposizioni già vigenti e le somministrazioni dovranno essere nei sistemi di tracciamento nazionali. I sostenitori della norma evidenziano che la conferma della vaccinazione in farmacia favorirebbe la riuscita delle campagne e la stabilità dei servizi.