estero

Germania, contro le carenze è collaborazione tra farmacie e mmg

18 Marzo 2023

Semplificare la comunicazione tra farmacisti e medici di famiglia su carenze e rotture di stock nelle forniture farmaceutiche. È l’obiettivo dell’iniziativa congiunta lanciata nei giorni scorsi in Renania Settentrionale-Vestfalia dalle associazioni regionali delle farmacie e dei medici generalisti: le due organizzazioni, in sintesi, hanno messo a punto un modulo con cui ogni farmacia può segnalare ai curanti della sua zona i farmaci mancanti in quel momento, le alternative disponibili e i farmaci per i quali è cessata la carenza.

Il modulo può essere scaricato in pdf dal sito dell’associazione dei farmacisti, compilato e quindi inviato per mail o fax agli studi medici. «Il suo utilizzo non è obbligatorio ma soltanto facoltativo» avverte l’Associazione dei farmacisti renani «il fatto che sia prevista la possibilità di comunicare anche la fine di un’indisponibilità aiuta a evitare ulteriori cambi di terapia da parte dei pazienti».

«Nonostante i sempre più drammatici colli di bottiglia nelle forntiure di medicinali» commentano Oliver Funken, presidente dell’Associazione dei medici generici della Renania settentrionale-Vestfalia, e Thomas Preis, presidente dell’Avnr «le farmacie e gli studi medici sono riusciti a garantire ai pazienti le loro terapie farmacologiche. Questa sfida, tuttavia, si può vincere soltanto con un buon lavoro di squadra e in collaborazione con tutti i partner del settore sanitario».