estero

Regno Unito, da febbraio Ornella Barra alla presidenza di Boots Group

28 Gennaio 2026

Dal 9 febbraio Ornella Barra lascerà la carica di amministratore delegato di Boots UK per assumere la presidenza del consiglio di amministrazione di The Boots Group, subentrando a Stefano Pessina, che resterà nel board come consigliere. Il passaggio rientra nella riorganizzazione della governance avviata dopo la separazione di Boots da Walgreens Boots Alliance e la nascita, la scorsa estate, di un gruppo autonomo controllato dal fondo Sycamore Partners insieme alla famiglia Pessina.

Barra, 72 anni, è da quasi vent’anni una figura centrale nella storia del gruppo britannico: entrata ai vertici con la fusione tra Boots e Alliance Unichem nel 2006, ha poi ricoperto il ruolo di co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance dopo l’acquisizione del 2014, fino alla nomina a ceo del nuovo Boots Group nell’agosto 2025. Il cambio di ruolo segna l’uscita dall’operatività quotidiana, ma non dalla guida strategica: come presidente, Barra manterrà anche la presidenza del comitato Esg e la propria quota azionaria.

«Da tempo stavo valutando la possibilità di passare a un ruolo meno operativo» ha spiegato la manager, aggiungendo che il gruppo «è in ottima salute, sia dal punto di vista finanziario sia operativo», come dimostrerebbero i 19 trimestri consecutivi di crescita della quota di mercato di Boots UK.

Il riassetto non prevede la nomina di un nuovo ceo. Le responsabilità operative vengono rafforzate in capo ad Anthony Hemmerdinger, attuale managing director di Boots UK & Ireland e di Boots Opticians, che assumerà un perimetro più ampio comprendente anche No7 Beauty Company e tutte le funzioni di gruppo, riferendo direttamente al consiglio di amministrazione.

Secondo la stampa finanziaria internazionale, il cambio al vertice potrebbe facilitare nel medio periodo un ritorno di Boots alla Borsa di Londra, ipotesi tornata a circolare dopo i tentativi di cessione non andati a buon fine negli anni scorsi. Pessina ha definito Barra «una leader determinante per questo business», ribadendo che «la nostra famiglia resta pienamente impegnata nel progetto Boots Group» e confermando «piena fiducia nel management team» chiamato a guidare la prossima fase.