estero

Spikevax adattato, prime consegne da Moderna forse già ad agosto

30 Luglio 2022

Le forniture del vaccino di Moderna adattato alla variante omicron potrebbero cominciare già da agosto anziché dal primo autunno. Lo ha detto Gerald Wiegand, country director per la Germania dell’azienda statunitense, in un’intervista al settimanale economico tedesco Wirtschaftswoche.

Un eventuale anticipo delle consegne, ha però avvertito il manager, dipenderà anche dalla velocità con cui le autorità regolatorie faranno la loro parte. I contratti con l’Ue che consentono di spostare le forniture dalla versione originale a quella adattata (bivalente) del vaccino sono già stati firmati e di fatto possono essere applicati. Ora non resta che attendere l’esito delle valutazioni in corso all’Ema: la rolling review è iniziata a metà giugno e i primi dati, provenienti da studi di laboratorio, sarebbero risultati convincenti; tuttavia, c’è altro materiale che ancora deve essere esaminato e dunque occorrerà altro tempo.

Secondo le dichiarazioni dell’azienda, il vaccino adattato bivalente mostrerebbe una buona efficacia contro i sottotipi di omicron Ba.4 e Ba.5: trascorse quattro settimane dalla vaccinazione, in particolare, gli anticorpi neutralizzanti aumenterebbero di sei volte rispetto ai valori pre-inoculazione.