eventi

Brescia, torna il 23 ottobre la raccolta fondi della Pink Charity

18 Ottobre 2025

Torna a Brescia il 23 ottobre l’appuntamento con Pink Charity, l’evento che dal 2022 figura tra le iniziative lombarde dell’Ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Promossa dall’omonima associazione (fondata da Roberta Rossi, presidente del comitato rurale di Federfarma provinciale, Francesco Ferretti, tesoriere, e Linda Pasini, consigliere dell’Ordine dei farmacisti provinciale), la serata conferma la formula già adottata per le precedenti edizioni della “standing dinner”, organizzata quest’anno nella prestigiosa location di Areadocks (via Sangervasio, Brescia).

Confermato anche l’abbinamento con la Breast Unit di Spedali civili di Brescia, cui sono destinati i fondi che verranno raccolti nella serata. «Sosteniamo il progetto» spiega a FPress Roberta Rossi «perché si sposa perfettamente con il ruolo che la farmacia del territorio gioca nella prevenzione del tumore al seno e nella promozione di corretti stili di vita».

Se l’anno scorso i fondi erano serviti a finanziare un programma di counselling alimentare personalizzato rivolto alle donne operate per cancro alla mammella, quest’anno invece l’obiettivo è quello di assicurare alle pazienti assistenza per l’attività fisica.

Interverranno alla serata Simona Tironi, assessore all’Istruzione della Regione Lombardia, Fabrizio Benzoni, deputato e segretario lombardo di Azione, Laura Castelletti, sindaco di Brescia, Rebecca Pedersini, responsabile della Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia, e Anna Bianchi, Chirurgo Senologo. Ospite speciale Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, che ricorderà la relazione tra salute e un’alimentazione basata su cibi genuini.