eventi

In farmacia per i bambini, aperte le iscrizioni all’edizione 2023

23 Maggio 2023

Coprirà la settimana che va dal 17 al 24 novembre l’undicesima edizione della campagna “In Farmacia per i Bambini”, organizzata dalla Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus con il patrocinio di Federfarma. Anche quest’anno l’iniziativa punterà a sensibilizzare il pubblico sui diritti dei bambini e raccogliere farmaci da banco e prodotti babycare per i minori in povertà sanitaria.

Confermato anche il tema che caratterizzerà la nuova edizione: “One Planet, One Health”, ossia la sostenibilità sociale e ambientale secondo un modello sanitario basato sull’interconnessione tra salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema. «Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità» ricorda la Fondazione «i cambiamenti climatici influenzano alcuni fattori fondamentali per la salute umana: qualità dell’aria, livelli di nutrizione degli alimenti, aumento dell’inquinamento e delle tossine ambientali, stress psicofisico. La farmacia, grazie alla sua funzione di servizio di prossimità, ha un ruolo fondamentale nell’intercettazione delle conseguenze dei cambiamenti climatici sui fattori vitali e nella sensibilizzazione e prevenzione delle stesse».

Le farmacie possono iscriversi entro il 30 settembre (con una donazione minima di 100 euro) cliccando au questo link. Nel 2022, con la campagna “In Farmacia per i Bambini” sono stati raccolti 316.583 prodotti tra medicinali e articoli per l’infanzia in 2.576 farmacie. Le donazioni hanno aiutato 883 enti benefici che si occupano di infanzia in condizione di disagio in Italia e l’ospedale Saint Damien in Haiti. Per informazioni Fondazione Francesca Rava, numero 02.54122917.