eventi

Partito il nuovo roadshow di Federfarma Lombardia su sanità e territori

8 Novembre 2023

Dopo la felice esperienza dell’anno scorso, torna il roadshow di Federfarma Lombardia che fa parlare politica regionale e territori su sanità, salute e prevenzione. Quest’anno il tour, organizzato sempre in collaborazione con Inrete, prevede quattro appuntamenti distribuiti tra novembre e gennaio 2024, più un evento di chiusura a Roma, alla Camera dei deputati.

Prima tapa, ieri, alla Camera di commercio di Brescia, dove farmacisti e rappresentanti delle istituzioni e della sanità si sono confrontati sul futuro dell’assistenza territoriale. Emanuele Monti, presidente della Commissione Sviluppo sostenibile, casa e famiglia del Consiglio regionale della Lombardia, ha ribadito che per la Regione la rete delle farmacie è strategica e «va rafforzata», cosa che si sta già facendo con il Piano sociosanitario su cui la Giunta è al lavoro. Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha ricordato l’importante contributo assicurato alla farmacia dei servizi dalla delibera regionale dello scorso agosto, che ha fissato una piattaforma normativa omogena per tutte le Asl lombarde e semplificato non poco l’impianto complessivo. Clara Mottinelli, presidente di Federfarma Brescia, e Francesco Rastrelli, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia, hanno offerto una panoramica del contriobuto che le farmacie bresciane assicurano all’assistenza territoriale.

Ai lavori sono intervenuti anche Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, Claudio Visto Sileo, direttore generale dell’Ats Brescia, Alessandro Padovani, direttore della clinica neurologica dell’università di Brescia, Ovidio Brgnoli, vicepresidente della Simg. Hanno portato i loro saluti Simona Tironi, assessore all’Istruzione  al lavoro della Regione, Giorgio Maione, assessore all’Ambiente, e Claudia Carzeri, componente della commissione Salute del Consiglio regionale.

Le prossime tappe del roadshow sono in programma il 21 novembre a Milano, il 29 a gennaio a Varese. gennaio.