eventi

PharmEvolution, team management tra i temi clou dell’edizione 2023

27 Luglio 2023

La farmacia che coinvolge e motiva i suoi collaboratori arriva ad avere anche valori dello scontrino medio commerciale superiori del 20%. Un’esposizione organizzata, dinamica ed empatica, può originare ricavi fino al 10% più elevati, con ricadute in positivo sul margine. Sono alcuni dei dati che verranno analizzati da Nicola Posa, senior partner di Shackleton Group, nel convegno che PharmEvolution 2023 dedicherà al tema del team management come leva strategica. L’appuntamento è in programma venerdì 13 ottobre, nella giornata inaugurale della fiera-evento siciliana, che fino a domenica proporrà maratona di incontri, workshop, seminari ed eventi dedicati ai farmacisti e alla farmacia.

«Porterò a PharmEvolution un tema che mi sta molto a cuore perché ci sono ampi margini di miglioramento» spiega Posa «finita l’emergenza Covid, la farmacia è tornata a livelli pre-pandemia, con un calo degli ingressi dopo tre anni di grandissima affluenza. La farmacia ora dev’essere pronta ad affrontare una nuova fase. Abbiamo bisogno di aumentare lo scontrino medio commerciale attraverso il miglioramento delle competenze e con un’idea ben precisa dell’assortimento che si deve avere, dobbiamo lavorare bene sull’esposizione e sulla comunicazione, sia nel punto vendita, sia all’esterno. Ma bisogna anche dotarsi di strumenti moderni, quali l’organigramma, definire meglio le funzioni e fare percorsi di miglioramento delle performance dei singoli farmacisti».

«Come ogni anno portiamo a PharmEvolution 2023 alcuni tra i temi più complessi per la categoria» ha ricordato il presidente di Federfarma Sicilia e ideatore della convention, Gioacchino Nicolosi «con l’obiettivo di avviare una riflessione a 360 gradi sul futuro della professione e sulle nuove prospettive di crescita della farmacia. I nuovi servizi non sono un punto di arrivo, ma rappresentano la base per affrontare al meglio le sfide di un modello di Sanità incentrato sul territorio e sulle reti di assistenza socio-sanitaria, che vede la farmacia come uno dei pilastri portanti dell’assistenza di prossimità”.

Sempre venerdì 13 ottobre, è in programma a PharmEvolution 2023 il Focus sui temi fiscali e tributari, con un nutrito parterre di commercialisti ed esperti che passeranno in rassegna i temi del momento.