filiera

Black Friday, Cossolo attacca le farmacie che hanno partecipato

27 Novembre 2018

«Il Black Friday è il paradigma del commercio e i farmacisti titolari che hanno partecipato alla ricorrenza sono degli sprovveduti». E’ un’entrata a gamba tesa quella con cui Marco Cossolo, presidente di Federfarma, scende nella polemica che da alcuni giorni divide la categoria: il tema è quello del Venerdì nero, la giornata di sconti e promozioni che cade ogni terzo venerdì di novembre. La ricorrenza è nata negli Usa, ma di anno in anno sono sempre di più le imprese del commercio che in Europa e in Italia si sono adeguate alla moda. Anche tra le farmacie la tendenza è in evidente crescita e così ogni anno, all’approssimarsi della ricorrenza, i titolari si dividono tra chi pensa che il Black Friday non dovrebbe trovare posto in farmacia e chi invece è dell’idea opposta.

Stavolta però nella contesa dialettica è entrato anche il presidente nazionale di Federfarma, in un modo che i francesi definirebbero “tranchant”: «Non sono contrario agli sconti in sé» ha detto Cossolo intervenendo domenica scorsa alla convention di Farla, cooperativa dei farmacisti laziali «ma non avete idea del male che fa alla categoria partecipare al Black Friday». Cossolo se l’è presa soprattutto con il farmacista che nella settimana del Black Friday ha proposto sconti a due cifre sui farmaci senza ricetta, un caso testimoniato da foto girate in abbondanza la settimana scorsa sui social: «Questo collega è uno sprovveduto» ha detto Cossolo «è come se dicesse al ministero della Salute che lui sul farmaco può farsi carico di prezzi ancora più bassi». Più in generale, però, il presidente di Federfarma se l’è presa con tutti i farmacisti titolari che hanno partecipato al Venerdì Nero, per i quali ha avuto parole durissime: «Sono sprovveduti» ha attaccato «il Black Friday è una ricorrenza meramente commerciale, le farmacie non devono averci nulla a che fare e il messaggio che trasmettiamo partecipando è assolutamente deleterio». Soprattutto in questo momento, ha fatto capire Cossolo, in cui Federfarma si sta confrontando con Governo e maggioranza sulle misure da far entrare nella Manovra per il 2019.

Il duro richiamo del presidente, però, non sembra avere incontrato il gradimento dei farmacisti che al Black Friday hanno partecipato. Di certo non sono piaciuti forma e toni, come si deduce dai “post” circolati nella serata di ieri su alcuni gruppi social frequentati dai farmacisti: i messaggi, infatti, riportano un annuncio pubblicato l’anno scorso sulla pagina Facebook della farmacia Cossolo, che ne dimostra la partecipazione al Black Friday 2017. Stamattina, sempre su un gruppo Facebook, la replica del presidente di Federfarma nazionale: «E’ una iniziativa dell’anno scorso che hanno fatto i miei collaboratori» scrive Cossolo «non essendoci (in farmacia, ndr) non posso controllare tutto. Quando me ne sono accorto li ho fatti smettere e la cosa è rimasta sulla pagina Facebook per errore».