filiera

Giornata di raccolta del farmaco 2024, aperte le adesioni delle farmacie

3 Novembre 2023

Si è aperta nei giorni scorsi e si protrarrà sino al 30 novembre la campagna di adesioni all’edizione 2024 della Giornata di raccolta del farmaco, in programma da martedì 6 a lunedì 12 febbraio del prossimo anno in tutta Italia. «La partecipazione dei farmacisti è essenziale» ricorda il presidente della Fondazione Banco Farmaceutico, Sergio Daniotti, nella lettera in cui invita le farmacie a partecipare alla prossima edizione della Giornata di raccolta «perché ospitano l’iniziativa assicurandone il successo. Da anni, sono ambasciatori della campagna e abbiamo bisogno del loro aiuto affinché anche il prossimo febbraio l’appuntamento raggiunga il proprio scopo. Quella dei farmacisti è un’adesione che coinvolge tutta la loro generosità e noi, i cittadini e l’opinione pubblica, ce ne siamo accorti e siamo loro grati».

La formula, continua Daniotti, è quella adottata con successo nelle ultime edizioni  per l’aumento della fragilità sociale: il covid e la crisi economica hanno accresciuto e povertà e aggravato la condizione di chi già lo era. La presenza dei volontari nelle farmacie aderenti «sarà intensificata, come sempre, nella giornata di sabato (il 10 febbraio, ndr) mentre negli altri giorni varierà secondo le possibilità locali». L’invito che il Banco Farmaceutico rivolge ai farmacisti che aderiranno, inoltre, è quello di favorire le donazioni «proponendo, se possibile, farmaci generici dal costo competitivo. È inoltre necessario che la loro validità residua sia superiore ai 12 mesi, afficnHé possano essere utilizzati sino all’inverno 2025. È anche indispensabile attenersi alle tipologie chieste dall’ente assistenziale abbinato alla farmacia».

Il Banco, conclude Daniotti, conosce bene il ruolo sociale del farmacista, da sempre in prima linea nel rispondere ai bisogni dei cittadini. «Per questo, nelle comunicazioni della Grf, sarà sottolineato come tale ruolo si esprima anche attraverso il contributo devoluto al Banco attraverso un’erogazione liberale».

Le farmacie di Milano e provincia possono inviare la loro adesione utilizzando il modulo predisposto dall’Associazione titolari e scaricabile da questa pagina.