filiera

Pressione, a maggio tre campagne si contendono farmacie e assistiti

9 Maggio 2018

Altro che concorrenza: questo mese i farmacisti titolari rischiano di contenderseli fin dal marciapiede, gli assistiti ai quali infilare uno sfigmomanometro. Colpa dell’allineamento astrale che quest’anno ha concentrato nelle tre settimane attorno al 17 maggio, data in cui si celebra la XIV Giornata mondiale contro l’Ipertensione arteriosa, addirittura tre campagne per la misurazione gratuita della pressione in farmacia. Partiamo dal Progetto Zero: promosso da Alice Italia onlus in collaborazione con la Simg (Società italiana di medicina generale), si protrarrà da qui a fine mese con un calendario che coinvolge oltre 800 farmacie sparse su tutto il territorio nazionale. Negli esercizi che hanno aderito, spiega una nota degli organizzatori, «infermieri formati e specializzati forniranno consigli e servizi ai clienti delle farmacie che aderiscono a Progetto Zero: dalla misurazione della pressione sanguigna al test sui valori glicemici, dai suggerimenti per la prevenzione e gestione quotidiana dei disturbi alla compilazione della scheda per identificare il rischio individuale sulla base dei valori rilevati e di fattori come età, patologie, stili di vita».

Calendario più ristretto ma sovrapposizione comunque inevitabile anche per la campagna “Il tuo cuore è un bene prezioso”, organizzata dalla rete Farmacie Specializzate nella settimana che va dal 7 al 12 maggio in oltre 580 farmacie. Per tutto il periodo, spiega un comunicato di Farmacisti Preparatori, gli assistiti potranno sottoporsi alla misurazione gratuita della pressione arteriosa, compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il rischio cardiovascolare e infine ricevere una consulenza personalizzata. Inoltre, a ciascuno verrà anche fornito il Diario metabolico, «un’agenda dello stato di salute che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale eccetera».

Chiude la campagna di maggiore rilevanza, quella organizzata da Federfarma in collaborazione con Siia (Società italiana dell’ipertensione arteriosa) e intitolata “Abbasso la pressione”: stesse date o quasi, dal 17 al 20 maggio, ma livello di adesione decisamente più elevato, 4mila farmacie iscritte secondo la stessa Federazione. Anche in questo caso lo screening comprende la misurazione gratuita della pressione e la compilazione di una scheda paziente che servirà a raccogliere dati ed elaborare analisi sullo stato di salute della popolazione.