filiera

Farmacie Specializzate, una settimana contro la sedentarietà

22 Maggio 2018

E’ partita ieri e si protrarrà fino a sabato la campagna contro la sedentarietà della rete Farmacie Specializzate, il circuito di Unifarco che riunisce circa 600 esercizi in tutto il Paese. Per tutta la settimana, i farmacisti del network offriranno misurazione gratuita della circonferenza addominale, impedenziometria e consulenze qualificate per avviare con i pazienti un percorso programmato di salute e benessere. La sedentarietà, infatti, è associata nella letteratura scientifica allo sviluppo di patologie tra come insulino-resistenza, ipercolesterolemia, ipertensione e diabete di tipo 2, oppure a eventi come infarto miocardico, ictus e insufficienza cardiaca.

«Una regolare attività fisica contrasta l’obesità ed è utile per prevenire e ridurre osteoporosi, rischio di fratture e disturbi muscolo-scheletrici come il mal di schiena» ricorda Santo Barreca, portavoce della rete Farmacie Specializzate «grazie alla liberazione delle “molecole del buonumore” – endorfine e serotonina – l’attività fisica riduce anche i sintomi legati ad ansia, stress e depressione». Per invogliare i sedentari a fare moto con regolarità (secondo il ministero della Salute bastano 150 minuti alla settimana) le Farmacie Specializzate distribuiranno My Plan, un diario dove tenere nota dell’attività fisica e dei valori rilevati a ogni controllo. «La continuità è fondamentale» riprende Barreca «ma lo è ancora di più la dieta. Per questo, i consigli in farmacia metteranno in forte evidenza l’importanza di un’alimentazione equilibrata, secondo le regole del Piatto di Harvard, e il controllo del peso».

Il calendario delle iniziative di Farmacie Specializzate proseguirà a giugno con Farmacia in Viaggio, la consueta campagna estiva di consigli e suggerimenti sulla salute per chi parte in vacanza, e – a ottobre – con una settimana dedicata all’idratazione della pelle. «Il network» conclude Barreca «propone ogni anno quattro-cinque grandi campagne dedicate alla prevenzione, focalizzate sui temi di salute di maggiore interesse per il pubblico. Per ogni campagna, le farmacie del circuito espongono il materiale realizzato per l’occasione e sottopongono il proprio personale ai corsi di formazione organizzati dal network».