filiera

Sostanze dopanti, invio dei dati entro il 31 gennaio

23 Gennaio 2018

I titolari hanno tempo fino il 31 gennaio per inviare al ministero della Salute i dati sui principi attivi con effetto “dopante” utilizzati dalla farmacia nel 2017 per l’allestimento di preparazioni galeniche. Lo ricorda Federfarma in una circolare diffusa nei giorni scorsi agli associati: all’obbligo, introdotto dal dm 24 ottobre 2006 poi modificato dal dm 18 novembre 2010, si ottempera con la compilazione del modulo elettronico messo a disposizione dal Ministero sul proprio sito internet (dove sono disponibili anche le istruzioni per completare la procedura). In sostanza, il titolare dovrà accedere al modulo online e compilarlo secondo le indicazioni, quindi scaricarlo in formato pdf e inviarlo dalla casella Pec della farmacia all’indirizzo ril.doping@postacert.sanita.it.

Nella circolare in cui rammenta la scadenza, Federfarma ricorda che non vanno trasmessi dati relativi ad alcool etilico, mannitolo e glicerolo (in caso di utilizzo per via diversa da quella endovenosa) e principi attivi di cui alla classe S9 – Corticosteroidi, utilizzati in preparazioni per uso topico (compresi uso cutaneo, oftalmico, auricolare, nasale e orofaringeo). Inoltre, le ricette o i fogli di lavorazione relativi ai preparati soggetti alla comunicazione ministeriale vanno conservati per sei mesi a decorrere dal 31 gennaio dell’anno in cui viene effettuata la trasmissione dei dati.

In caso di necessità, sul sito del dicastero è possibile scaricare e consultare l’elenco dei principi attivi inseriti nelle classi di sostanze vietate per doping. Qualora si riscontrassero problemi di natura tecnica, è possibile contattare il servizio di assistenza del Ministero, accessibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Numero verde 800178178, fax 0664251275, email servicedesk@almavivaitalia.it; in caso di problemi di natura amministrativa, ril.doping@postacert.sanita.it.