attualita

L’Ema: attenzione ai siti illegali che propongono farmaci contro covid-19

25 Marzo 2020

Oggi più che mai, è opportuno diffidare dei siti web non autorizzati e dei rivenditori che propongono prodotti per il trattamento o la prevenzione di covid-19 oppure promettono la disponibilità di farmaci autorizzati altrimenti indisponibili sui mercati legali. In entrambi i casi, potrebbero essere medicinali falsificati dagli effetti inesistenti o addirittura nocivi, perché prodotti al di fuori della filiera legale. E’ la raccomandazione che Ema rivolge ai consumatori dell’Unione perché non inseguano offerte e annunci diffusi da chi vuole solo fare leva sui timori e sulle preoccupazioni legati alla pandemia in corso.

«Al momento» ribadisce l’Agenzia europea «non esistono medicinali autorizzati per curare la malattia da covid-19». I medicinali falsificati, come noto, sono farmaci contraffatti che gli esercizi commerciali online spacciano per autentici o autorizzati. Possono contenere il principio attivo sbagliato oppure nessun principio attivo o ancora il principio attivo corretto, ma in quantità errate. Possono inoltre contenere sostanze dannose che non dovrebbero essere impiegate nella fabbricazione dei medicinali.

 

 

«Per non incappare in un venditore fraudolento» ricorda quindi l’Ema «basta acquistare i medicinali in farmacia o negli esercizi autorizzati, oppure ancora nelle farmacie registrate dalle autorità nazionali. Sul sito web dell’Agenzia europea – oppure sul sito del ministero della Salute – è possibile consultare l’elenco dei siti autorizzati». In Italia, ricorda dal canto suo l’Aifa, «è possibile acquistare farmaci via internet soltanto dai rivenditori nazionali registrati presso il ministero della Salute».

Tutte le farmacie registrate espongono sul proprio sito un logo che ne conferma la legalità. E’ composto da un rettangolo a strisce orizzontali con una croce bianca sulla parte sinistra, vicino alla linea mediana. Nella parte sottostante compare la bandiera dello Stato Ue in cui è registrata la farmacia online. Prima di acquistare un farmaco su internet, è opportuno verificare la presenza del logo e cliccarlo: si aprirà la pagina del ministero della Salute con l’elenco delle farmacie online legali. Se il sito è sprovvisto del logo o non è nell’elenco del Ministero, è opportuno evitare acquisti.