attualita

Cosmofarma Exhibition, oggi su il sipario sull’edizione 2024

19 Aprile 2024

Si alza oggi il sipario sull’edizione 2024 di Cosmofarma Exhibition, in programma sino a domenica a BolognaFiere. Il valore umano il focus dell’evento, che beneficia del patrocinio delle principali associazioni di categoria: Fofi, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar. Nel suo claim, “Cura. Ispirazione. Evoluzione”, i tre concetti chiave della farmacia di oggi: prendersi cura, che è ciò che sono chiamati a fare ogni giorno i professionisti della sanità; ispirazione, come scintilla perché attorno a un’idea abbozzata si lavori per costruire un buon progetto; evoluzione, come motore di confronto verso la crescita personale e professionale.

Circa 200 i convegni e workshop in cartellone, che serviranno a fare il punto sul settore e coinvolgere il mondo della farmacia sulle tematiche di più stretta attualità. Tra gli appuntamenti di oggi merita una segnalazione la Nutraceuticals Conference, che stamattina propone una sessione sul tema “La nutraceutica: il suo regno in farmacia” e domani torna con un secondo evento dedicato a Nutraceutica e sport, con un approfondimento tecnico per i farmacisti specializzati nel reparto sportivo.

Sempre domani è in programma anche il Cosmetic Summit, con un focus dedicato ai Giovani: si analizzerà il rapporto della generazione Z con la farmacia, quanto incida la sostenibilità sulle loro scelte d’acquisto, la coerenza e la trasparenza del linguaggio nella dermocosmesi. In questo ambito, saranno presentati i risultati di una ricerca a cura di Maurizio Tucci, presidente di Laboratorio Adolescenza: il 68,2% di ragazzi nella fascia d’età 13-19 anni (5.670 fanno parte del campione a cui è stato sottoposto un questionario online) considera il farmacista un professionista competente cui potersi rivolgere per un consiglio, il 14% un dispensatore di medicine, il 13,8% un professionista che però non può dare consigli medici.

Tra gli appuntamenti ormai abituali anche la Business Conference, in programma oggi pomeriggio, ospite Guido Stratta, manager, founder e presidente dell’associazione Accademia della Gentilezza, che condurrà una tavola rotonda sulla leadership gentile e su come estendere in tutti i settori della società l’approccio gentile. Infine, alle donne vittime di violenza è dedicato il convegno “Violenza di genere: come approcciarla in farmacia”, in programma sabato 20 aprile alle ore 14.30. L’80% delle persone che entra in farmacia è rappresentato da donne e tutte sono d’accordo nel considerare questo luogo e sicuro e meritevole di fiducia. Si condivideranno esperienze e iniziative come “Il farmacista informato sui fatti” e “Mimosa”, promosso dall’associazione Farmaciste Insieme.