attualita

Ferrovie Italiane torna a fare concorrenza alla farmacia dei servizi

1 Ottobre 2019

Ottobre è per consuetudine il mese dedicato alla prevenzione e come già negli anni passati Fs Italiane torna a fare concorrenza alla farmacia dei servizi. A partire da oggi e fino al 31 i passeggeri di Frecce, Intercity e treni regionali, così come gli ospiti dei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale, potranno usufruire di visite specialistiche, ecografie e consulenze offerte dai medici di IncontraDonna onlus, mentre i suoi volontari distribuiranno volantini e materiale informativo sulla prevenzione del tumore al seno, sui corretti stili di vita e sulla salute non solo femminile ma di tutta la famiglia.

Tra le novità della campagna di quest’anno, presentata ieri a Roma davanti al ministro della Salute, Roberto Speranza, il forte incremento dei treni coinvolti: sarà ora possibile sottoporsi a visite, ecografie e consulenze (in salottini predisposti nelle carrozze) sui convogli regionali in Sardegna, Campania, Umbria e Molise, sugli Intercity in Sicilia, sui Frecciargento da e per la Puglia e sui Frecciabianca per Reggio Calabria, che vanno ad aggiungersi alle linee già coperte nelle edizioni precedenti (Frecciarossa e Frecciargento delle tratte Milano-Roma, Milano-Torino e Roma-Bari).

In otto anni la campagna ha raggiunto più di 9 milioni di viaggiatori Trenitalia e ha erogato oltre 5mila visite e consulenze gratuite (sui treni e nelle stazioni). Sono stati anche distribuiti più di 500mila vademecum su salute e prevenzione. «Il treno favorisce conoscenza e comunicazione» ha commentato Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Fs Italiane «ma è anche luogo dove poter fare prevenzione – ha sottolineato – uno spazio privilegiato in cui ricevere da specialisti volontari informazioni mediche su corretti stili di vita e accrescere la propria cultura della prevenzione». L’iniziativa gode del patrocinio del ministero della Salute e della partecipazione di Farmindustria.