attualita

A un’azienda lombarda il primo ok alla produzione “d’urgenza” di mascherine

4 Aprile 2020

E’ arrivato il via libera dell’Istituto superiore di sanità alla produzione di mascherine da parte della Fippi, azienda di Rho (provincia di Milano) specializzata nella produzione di pannolini. L’impresa è una delle tante che in questi giorni si sono attrezzate per avviare la produzione d’emergenza di dpi e materiale protettivo, ed è la prima ad aver ricevuto dall’Istituto superiore di sanità il parere che conferma la regolarità del prodotto alla normativa tecnica e ai requisiti di legge.

A darne notizia un comunicato diffuso ieri dalla Regione Lombardia, che accoglie con soddisfazione il responso dell’Iss: sino alla fine dell’anno, l’azienda potrà produrre e commercializzare le proprie mascherine che «saranno utilizzate dai nostri sanitari all’interno degli ospedali e nelle Rsa, dove c’è più bisogno. Con questa autorizzazione, infatti, le mascherine prodotte dalla Fippi sono equiparate alle mascherine chirurgiche certificate».

«Siamo molto contenti» commenta l’assessore all’Ambiente, Raffaele Cattaneo «il lavoro svolto da Regione, Politecnico di Milano e azienda è stato finalmente riconosciuto». «La nostra perseveranza è stata premiata» aggiunge l’assessore al Bilancio, Davide Caparini  «grazie a un pressing a tutto campo si concretizza una nuova e importante produzione di dispositivi di prevenzione individuale quanto, mai importanti e necessarie».