attualita

Egualia, Farmindustria, Banco Farmaceutico: intesa su farmacie solidali

24 Novembre 2022

È stato rinnovato anche per il 2023 il protocollo d’intesa tra Fondazione Banco Farmaceutico, Egualia e Fofi per supportare la Rete dei presidi farmaceutici solidali lanciata nel 2021 allo scopo di assistere le persone in stato di povertà. Gli obiettivi del protocollo, spiega una nota congiunta, sono quelli di «implementare e sostenere la creazione di una Rete dei presidi farmaceutici solidali (PFS) per la cura delle malattie delle povertà e delle migrazioni, da realizzare tramite partner già attivi nel territorio nazionale nel campo del volontariato e della solidarietà sociale e realizzare al termine dell’esperienza un report sulle patologie più trattate tra i pazienti che si rivolgono ai Pfs in relazione alle patologie prevalenti, alle linee guida di terapia e alla scelta dei farmaci dispensati».

Nei Pfs opereranno farmacisti volontari responsabili delle attività di verifica, conservazione, stoccaggio, distribuzione e dispensazione dei farmaci donati, e distribuiti da Banco Farmaceutico, che saranno stoccati in un armadio farmaceutico dedicato e il cui flusso in-out sarà registrato con sistemi informatizzati per il monitoraggio di tutte le operazioni. Le aziende farmaceutiche associate a Egualia doneranno prodotti medicinali prelevati appositamente dal circuito commerciale, con l’obiettivo di coprire interamente il fabbisogno annuale delle realtà benefiche coinvolte.

La partnership appena rinnovata porta da 2 a 11 il numero degli enti convenzionati con Banco farmaceutico che nel corso dei prossimi dodici mesi beneficeranno dell’iniziativa. Si tratta di enti assistenziali dislocati da Nord a Sud Italia (Milano, Torino, Cuneo, Verona, Roma, Bari, Catania, Agrigento) che hanno già comunicato al Banco la propria previsione di fabbisogno: 475 principi attivi per un totale di 106.386 confezioni tra analgesici, antipiretici, antibiotici, antinfiammatori, antidolorifici, antiepilettici, farmaci per l’ipertensione e l’ipercolesterolemia, gastroprotettori eccetera).