attualita

Nisticò alla presidenza dell’Aifa, ancora felicitazioni dalla filiera

6 Aprile 2024

Dalla filiera continuano ad arrivare messaggi di felicitazioni e buon lavoro per Robert Giovanni Nisticò, il farmacologo designato dal ministero della Salute (con il placet delle Regioni) a sostituire Giorgio Palù alla presidenza dell’Aifa. Ieri, in particolare, è stata Egualia a esprimere in una nota i «migliori auguri» per la nomina: Nisticò, commenta il presidente dell’associazione produttori, Stefano Collatina, possiede «un profilo di grande competenza per questo importante incarico. Si tratta di un passo essenziale per l’operatività dell’Agenzia, che aspettavamo con grande senso di urgenza per le sfide che attendono il settore farmaceutico».

«Senza iniziative per rafforzare la capacità delle nostre imprese di continuare a garantire farmaci accessibili» ricorda Collatina «molti farmaci essenziali rischiano di scomparire a causa dell’aumento esponenziale dei costi dei fattori produttivi. Come evidenziano recenti indagini, nell’arco degli ultimi dieci anni sono scomparsi dai mercati europei il 33% degli antibiotici e il 40% dei farmaci oncologici, mentre per diverse tipologie di medicinali equivalenti il numero di aziende produttrici è sceso drasticamente nell’ordine del 30-40%, lasciando solo un fornitore o due nella maggior parte dei Paesi. Per questo spero si apra presto una riflessione concreta sulle misure necessarie a contrastare questi fenomeni. Un sincero augurio di buon lavoro al nuovo Presidente di Aifa».

Congratulazioni anche da Assofarm, il sindacato delle farmacie comunali, che in una lettera firmata dal presidente, Luca Pieri «assicura la consueta e fattiva collaborazione delle farmacie di cui sono titolari i comuni. Sono certo che l’alto profilo professionale del nuovo presidente dell’Aifa rappresenti la migliore garanzia per assicurare equità di accesso e sostenibilità delle cure farmaceutiche».