dalle regioni

Dpi, da Federfarma Napoli e Legambiente campagna per smaltirli correttamente

7 Maggio 2020

A forza di produrre, importare e consumare, sono ormai parecchie decine di milioni le mascherine da smaltire in tutto il Paese. E ora che è iniziata la fase 2 e in molte regioni l’uso di questi dispositivi è diventato obbligatorio, prima della fine dell’emergenza diventeranno qualche miliardo. Prende le mosse da questa stima la campagna informativa lanciata da Federfarma Napoli e Legambiente per invitare gli italiani a smaltire correttamente le mascherine usate.

Il claim portante della comunicazione – «Sei un cittadino altruista se usi la mascherina per la tua salute e per quella degli altri. Sei un cittadino responsabile se non abbandoni mascherina e guanti per strada, ma li smaltisci correttamente nell’indifferenziata» – verrà veicolato tramite manifesti e volantini, che le farmacie partenopee affiggeranno e distribuiranno a partire da domani.

Gli stampati, in particolare, ricorderanno le modalità per disfarsi di guanti e mascherine, anche nel caso in cui si è positivi al Covid-19 o in quarantena obbligatoria. Le stesse informazioni, inoltre, saranno diffuse anche sui canali social di Federfarma Napoli e Legambiente Campania. «Così come da sempre facciamo prevenzione e informazione per la salute delle persone» spiega Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli «altrettanto faremo per la salute dell’ambiente. Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, i cittadini hanno trovato nel farmacista un riferimento sempre pronto a dare informazioni».

«Le nostre abitudini possono avere un impatto enorme e questo virus lo sta dimostrando» aggiunge Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania «con questa campagna facciamo appello al senso civico e alla responsabilità dei cittadini perché se da un lato serve un’azione di contrasto, dall’altro è necessaria un’attività di educazione e di informazione al corretto smaltimento di questi dispositivi».