estero

Covid, il 74% dei francesi in condizioni di rischio pronto a vaccinarsi

11 Novembre 2023

Il 74% dei francesi che per età e condizioni rientrano nelle categorie cui è raccomandato il richiamo contro covid dichiara di essere propenso a farsi vaccinare. Il restante 26% motiva il rifiuto con il fatto di non aver mai voluto vaccinarsi, con il timore di effetti avversi o con l’inefficacia dei vaccini. I dati arrivano dall’ultima tornata dell’indagine periodica con cui Santé publique France, l’Agenzia nazionale della sanità pubblica, monitora dal 2020 comportamenti e opinioni dei cittadini sulla vaccinazione contro influenza e covid.

Per quanto riguarda l’influenza stagionale, la propensione a proteggersi dei francesi è inferiore a quella per covid ma superiore a quella espressa lo scorso anno, 69% contro 61%. Il 49% delle persone a rischio di malattie gravi è disposto a ricevere il vaccino antinfluenzale e il richiamo covid e il 31% prevede di sottoporsi a entrambe le somministrazioni contemporaneamente (nel 2022 era il 25%). Ammonta invece al 24% la quota delle persone a rischio che non vogliono fare nessuno dei due vaccini (il 22% dell’anno scorso).

Per quello che concerne la diffusione della pandemia invece, il 19% degli intervistati ha dichiarato di avere avuto sintomi covid nel corso dell’anno (il sondaggio è stato effettuato a metà settembre su un campione di duemila individui) e il 69% ha effettuato un test, risultato positivo nel 49% dei casi (il 59% dei test antigenici è stato effettuato in farmacia). Tra le persone che presentavano sintomi di covid, il 31% non si è sottoposto a test perché avevano poco interesse per il risultato (30%), perché aveva preso l’abitudine di isolarsi e quindi lo screening non aveva rilevanza (29%) o ancora perché ritiene il test troppo restrittivo (18%).

Per quanto riguarda il distanziamento, il 13% afferma di indossare ancora la mascherina negli ambienti pubblici, spesso o sistematicamente; l’81% si lava spesso o sistematicamente le mani e il 69% arieggia la stanza ogni ora per qualche minuto. Public Health France rileva che, nonostante la raccomandazione di indossare una maschera in situazioni a rischio, solo il 14% la indossa sui trasporti pubblici e il 15% in presenza di persone vulnerabili. Tuttavia, il 60% dei francesi si dice pronto ad applicare misure di distanziamento nel caso ritorni l’epidemia di covid-19.