Dal primo gennaio del prossimo anno le farmacie inglesi potranno dispensare i farmaci prescritti in regime rimborsato non solo nei classici tubetti sciolti ma anche nelle confezioni originali, pure nel caso in cui la quantità sia superiore o inferiore fino al 10% rispetto a quella indicata in ricetta. La novità discende da alcune modifiche al Regolamento del Servizio sanitario nazionale in via di approvazione da parte del Parlamento: le nuove disposizioni, ha spiegato in una nota Community pharmacy England (Cpe), riconosceranno al farmacista l’opzione «Opd +/-10%», ossia Original-pack dispensing più o meno il 10%.
L’opzione riguarderà i farmaci soggetti a prescrizione (Pom, prescription only medicines) e i farmaci di categoria 5, ossia oppiacei come codeina e morfina a basso rischio di abuso. La dispensazione Opd +/-10%, inoltre, non potrà riguardare farmaci soggetti a carenze gravi o sotto Pgd (Patient group directions), protocolli per la dispensazione a specifiche categorie di malati.
Secondo Claire Anderson, presidente della Royal Pharmaceutical Society, «le modifiche alle normative del Nhs in vigore da gennaio aiuteranno i farmacisti a prevenire abusi o errori da parte dei pazienti. Dispensare i farmaci nelle loro confezioni originali garantisce che gli assistiti ricevano tutte le informazioni degli stampati sull’uso sicuro ed efficace del prodotto». «Il nuovo regolamento» aggiunge Gordon Hockey, direttore degli affari legali di Cpe «rappresenta uno sviluppo importante. Daranno alle farmacie la discrezionalità di apportare piccoli cambiamenti di buon senso riguardo alla quantità dispensata a beneficio dei pazienti, nei casi appropriati».