estero

Inghilterra, antibiotici prescritti in farmacia per chi soffre di tosse acuta

12 Gennaio 2022

Le farmacie di Liverpool saranno presto autorizzate a prescrivere antibiotici ai pazienti con tosse acuta dopo averli sottoposti a un veloce test Poc. A dare la notizia un articolo del Pharmaceutical Journal, che cita fonti del Servizio sanitario locale. Il nuovo servizio si inquadra in un più ampio programma chiamato Pharmacy First, che individua nella farmacia del territorio la risorsa con cui gestire gli assistiti nelle patologie di media e bassa intensità.

I farmacisti, in sostanza, potranno prescrivere la doxiciclina ai pazienti che si rivolgono a loro nell’ambito del Cpcs, il servizio che dirotta sulle farmacie del territorio i codici bianchi dell’emergenza/urgenza. Prima l’assistito dovrà essere sottoposto a un test per la rilevazione delle infezioni batteriche, quindi – in caso di esito positivo, il farmacista potrà dispensare l’antibiotico sulla base di un algoritmo predisposto dai servizi sanitari.

Come scrive il Pharmaceutical Journal, questo non è il primo progetto sotto l’egida di “Pharmacy First” che autorizza la prescrizione in farmacia di farmaci con ricetta: nei mesi scorsi, infatti, erano stati varati altri algoritmi per la dispensazione in farmacia di trimetoprim 100 o 200 mg (per infezioni del tratto urinario) e crema di perossido di idrogeno all’1% (per impetigine minore localizzata).

Attivo a Liverpool dall’aprile scorso, il servizio riconosce alle farmacie un compenso di 15 sterline per consultazione (18 euro) più 14 sterline (16,80 euro) se il paziente arriva dal Cpcs. Matt Harvey, chief officer di Community Pharmacy Liverpool, ha dichiarato al Pharmaceutical Journal che le farmacie potranno cominciare a erogare il servizio «entro la prossima settimana».