estero

Svezia, farmacie contro l’uso dilagante di antietà tra gli under 15

26 Marzo 2024

In Svezia la catena di farmacie Apotek Hjärtat, la più grande del Paese con 390 esercizi su un totale di 1.411, ha adottato un codice di autodisciplina per limitare la vendita dei dermocosmetici antiage ai minori di 15 anni. Secondo quanto riferisce un articolo del Quotidien du pharmacien, nel Paese scandinavo starebbe dilagando tra gli adolescenti l’uso di questi prodotti, in particolare antirughe e sieri antietà, in buona parte per emulazione dei tanti influencer che sui social li utilizzano e reclamizzano.

Il rischio, in caso di uso improprio da parte di 15enni e meno, è che si sviluppino irritazioni, eczemi e allergie e proprio per questo Apotek Hjärtat si è autoimposta alcuni limiti alla vendita di cosmetici contenenti acidi Aha (glicolico, citrico eccetera), Bha (acido salicilico) o derivati ​​delle vitamine A (retinolo) e C: ora, per acquistarli, gli adolescenti devono presentare un’autorizzazione firmata dai genitori oppure un certificato medico che ne motiva l’uso.

L’iniziativa della catena ha attirato l’attenzione di altri retailer. In particolare Lyko, colosso svedese dell’e-commerce e del beauty, starebbe considerando l’adozione di divieti analoghi e la catena Kicks ha promesso al quotidiano Aftonbladet che «sulle sue confezioni di cosmetici ripoterà raccomandazioni» sui rischi legati a usi impropri.