estero

Ue, approvato lo standard per i “bugiardini” elettronici dei farmaci

1 Marzo 2022

Il network europeo delle Agenzie nazionali del farmaco ha definito nei giorni scorsi lo standard di riferimento per le informazioni elettroniche sui medicinali (Epi), la versione digitale di foglietto illustrativo e caratteristiche del prodotto farmaceutico (Rcp). L’accordo rappresenta una tappa cruciale nel progetto che mira ad affiancare alle informazioni cartacee che accompagnano ogni medicinale una versione dematerializzata più gestibile da pazienti e operatori sanitari.

L’adozione di uno standard comune, in particolare, consentirà un aggiornamento più celere delle informazioni sul farmaco, la loro armonizzazione nell’ambito dell’Ue e quindi scelte più veloci e consapevoli da parte dei consumatori e degli operatori sanitari. Un’Epi, infatti, può essere aggiornata in tempo reale non appena una modifica viene approvata oppure diventano disponibili nuove informazioni.

L’obiettivo del progetto è quello di fare in modo che in futuro i pazienti dell’Unione europea possano avere accesso al foglietto illustrativo del loro farmaco ovunque si trovino, dal loro smartphone o dal computer. Prima dovranno essere definiti ancora diversi dettagli, intanto però Ema e Agenzie nazionali del farmaco hanno fissato le specifiche tecniche dell’interfaccia (Fihr) e individuato la piattaforma di sviluppo (Github).

I foglietti illustrativi digitali, è la valutazione dell’Ema, potrebbero avere anche un altro vantaggio: secondo uno studio pubblicato dalla Commissione europea a dicembre, potrebbero aiutare ad alleviare il problema delle carenze di medicinali. L’adozione di un regolamento comune europeo sul confezionamento dei medicinali, che faccia perno su volantini digitali ed etichettature in più lingue autorizzate per più Paesi, consentirebbe compensazioni delle forniture da un Paese all’altro. Le indisponibilità, ricorda l’Ema, possono riguardare singoli Paesi ma solo raramente investono più Stati contemporaneamente. Le Epi, ovviamente, non sostituiranno le informazioni sul prodotto e i foglietti illustrativi su carta.