professione

Voto, Andrea Mandelli e Carlo Maccari i farmacisti candidati in Lombardia

24 Settembre 2022

 

Sono tredici i farmacisti che figurano nelle liste dei partiti per le elezioni con cui domani gli italiani rinnoveranno il Parlamento. A metterli in fila, in rigoroso ordine alfabetico, una circolare diffusa ieri da Federfarma a beneficio dei propri iscritti, dove per ogni candidato viene fornita una brevissima biografia e il collegio dove concorre.

Due, in particolare, i farmacisti che si presentano al voto in Lombardia:

Carlo Maccari, farmacista titolare a Volta Mantovana (provincia di Mantova), già assessore regionale lombardo alla Semplificazione e digitalizzazione. Si candida alla Camera come capolista per Fratelli d’Italia, nel Collegio Plurinominale Lombardia 4, comprendente le provincie di Mantova, Cremona, Lodi e Pavia.

Andrea Mandelli, farmacista titolare a Monza dal 1986. Senatore del Pdl nella XVII legislatura, deputato e vicepresidente della Camera nella XVIII, è Responsabile dei rapporti con le professioni e capo del dipartimento Sanità di Forza Italia. Dal 2002 è presidente dell’Ordine dei farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza e dal 2009 è presidente della Fofi. Si candida per il Centrodestra alla Camera nel Collegio Uninominale Lombardia 1 – U07

Questi invece i farmacisti che si candidano nel resto del Paese:

Silvia Arcari, farmacista collaboratrice a Genova, si candida per la lista Italexit alla Camera, nel Collegio Uninominale 1 Savona /Imperia.

Roberto Bagnasco, farmacista titolare a Rapallo (provincia di Genova). Componente della commissione Affari sociali della Camera dal 21 giugno 2018, si candida alla Camera nel Collegio 4 Uninominale La Spezia per Forza Italia Berlusconi Presidente.

Giuseppe Chiazzese, farmacista e socio di farmacia a Corleone. Componente della X Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera, si candida al Senato per il Movimento 5 Stelle, Collegio Uninominale Senato, Sicilia 02.

Nunzia Cinone, farmacista e socia di farmacia a Corato (provincia di Bari). Attualmente ricopre il ruolo di Segretario regionale di Azione per la Puglia. Si candida al Senato nella lista di Azione/Italia Viva nel Collegio P01 (Unica circoscrizione per l’intera Regione) e U03 (comprendente i collegi uninominali camerali di Bari e Molfetta).

Michele Di Stasio, farmacista titolare di farmacia a Camigliano (provincia di Caserta) e a Bacoli (provincia di Napoli). Si candida al Senato per Noi di Centro nel Collegio uninominale di Caserta.

Antonio Maria Gabellone, farmacista titolare a Tuglie (Lecce). Già presidente della Provincia di Lecce, attualmente consigliere regionale. Si candida alla Camera per Fratelli d’Italia nel Collegio Plurinominale di Brindisi e Lecce.

Marcello Gemmato, farmacista titolare di farmacia a Terlizzi (provincia di Bari). Componente della XII commissione Affari sociali della Camera e segretario dal 29 luglio 2020. Responsabile nazionale del Dipartimento sanità di Fratelli d’ Italia. Si candida alla Camera per FdI nei Collegi plurinominali di Bari-Molfetta e Bari-Taranto.

Oreste Gualtieri, farmacista socio e direttore di farmacia a Crotone, vicepresidente della Federfarma Crotone. Si candida al Senato per Noi Moderati nel Collegio plurinominale Calabria 01.

Luigia Modonesi, farmacista. Dal 2004 al 2009 vicesindaco e assessore ai servizi sociali del comune di Fiesso Umbertiano (provincia di Rovigo) di cui è sindaco dal 2009. Si candida alla Camera nel Collegio plurinominale Veneto 2 per Forza Italia.

Paola Morreale, farmacista e socia di farmacia rurale a Sclafani Bagni (provincia di Palermo). Candidata per la lista Sud Chiama Nord – Cateno De Luca Sindaco d‘Italia, si candida alla camera nel collegio plurinominale, P01 Sicilia 1.

Marta Schifone, farmacista e figlia di titolare di farmacia. Responsabile nazionale professioni per Fratelli d’Italia, si candida alla Camera per FdI come capolista a Napoli, provincia di Napoli, Caserta e Benevento; è inoltre candidata per la coalizione di Centro Destra nel Collegio Uninominale di Somma Vesuviana, sempre alla camera.