professione

Fip: farmacisti cruciali per accesso equo a farmaci e dispositivi

5 Settembre 2024

Il ruolo dei farmacisti è cruciale per garantire l’accesso ai farmaci e ai dispositivi medici essenziali, che disparità nella presenza dei farmacisti in strutture sanitarie e organizzazioni sanitarie (tra Paesi a basso e alto reddito) possono compromettere. Occorrono quindi politiche più efficaci e attente che facciano leva sull’impegno dei farmacisti a migliorare disponobilità e corretto uso dei medicinali. È quanto scrive la Federazione internazionale farmaceutica (Fip) nel documento con cui ieri ha aggiornato la propria dichiarazione politica sull’accesso ai farmaci e ai dispositivi medici nei Paesi in via di sviluppo, un tema che è diventato di massima priorità a livello globale, specialmente dopo la pandemia di covid-19. La dichiarazione della Fip mira a migliorare l’accesso sicuro e di qualità ai farmaci essenziali e ai dispositivi medici, affrontando le attuali sfide globali e proponendo raccomandazioni per ridurre le disuguaglianze sanitarie e migliorare i risultati complessivi per la salute delle popolazioni mondiali.

Secondo la Fip, il diritto alla salute è un diritto umano fondamentale, che include l’accesso equo a farmaci e dispositivi medici sicuri, efficaci e di qualità per tutti. Questo è un principio chiave della copertura sanitaria universale (Uhc) e un elemento critico per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sdg). Tuttavia, persistono numerosi ostacoli, come requisiti normativi differenti, interruzioni nella catena di approvvigionamento, limitazioni nella capacità produttiva e strategie di prezzo dannose, che aumentano le carenze di farmaci a livello mondiale e aggravano le disuguaglianze sanitarie.

Contro questo scenario, la Fip ha formulato una serie di raccomandazioni per governi, organizzazioni di pazienti, industria dei farmaci e dei dispositivi medici, e per i farmacisti stessi:

  1. Governi e responsabili politici:

Garantire che l’accesso ai farmaci e ai dispositivi medici sia sempre accompagnato da accesso a farmacisti e competenze farmaceutiche appropriate.

Promuovere regolamenti che garantiscano prezzi trasparenti ed equi per farmaci e dispositivi medici.

Considerare modifiche legislative che consentano ai farmacisti di fornire sostituti accessibili quando un farmaco prescritto non è disponibile.

Assicurare che la sicurezza della fornitura di farmaci e dispositivi medici sia centrale in ogni legge che garantisce l’accesso dei pazienti a questi prodotti essenziali, anche in caso di emergenze sanitarie.

  1. Organizzazioni dei pazienti:

Aumentare l’alfabetizzazione dei pazienti sui farmaci e sui dispositivi medici e sul loro utilizzo.

Collaborare con l’industria dei farmaci e dei dispositivi medici per aumentare il coinvolgimento dei pazienti e del pubblico nella progettazione e nel reclutamento di trial clinici.

Promuovere politiche di rimborso che migliorino l’accesso ai farmaci.

  1. Industria dei farmaci e dei dispositivi medici:

Migliorare la trasparenza riguardo alle strutture dei prezzi all’interno dei mercati farmaceutici.

Investire nella ricerca e nello sviluppo, anche per le malattie trascurate e i bisogni medici insoddisfatti.

Sostenere la produzione locale di farmaci e dispositivi medici nei paesi a basso e medio reddito attraverso il trasferimento di tecnologia e la condivisione della proprietà intellettuale.

  1. Farmacisti:

Educare e responsabilizzare i pazienti affinché possiedano le conoscenze necessarie per partecipare alle decisioni riguardanti la loro salute.

Collaborare con altri professionisti sanitari per fornire farmaci e dispositivi medici essenziali in vari contesti sanitari.

Promuovere pratiche etiche che garantiscano un accesso equo a farmaci essenziali di qualità e sicuri, e opporsi alla fabbricazione e distribuzione di prodotti scadenti e alle pratiche di prezzo predatorio.

Impegno della Fip

La Fip si impegna a collaborare strettamente con organizzazioni che promuovono l’accesso equo ai farmaci e ai dispositivi medici, come le Nazioni Unite, l’Oms, i governi, e le organizzazioni internazionali di pazienti e dell’industria. Promuove l’adozione globale delle raccomandazioni contenute nel documento e sostiene un quadro normativo e politico che consenta ai farmacisti di esercitare la loro competenza professionale e responsabilità per aumentare l’accesso ai farmaci e ai dispositivi medici.

L’aggiornamento della dichiarazione della Fip sottolinea l’importanza della collaborazione tra farmacisti, governi, organizzazioni di pazienti e industria per affrontare le sfide globali e migliorare l’accesso a cure sanitarie di qualità per tutti.