professione

Fofi, a oltre 1.200 farmacisti i 782mila euro del Fondo assistenza covid

7 Aprile 2022

Sono oltre 1.200 i farmacisti che hanno beneficiato del Fondo da 782mila euro stanziato dalla Fofi per gli iscritti messi in difficoltà dalla pandemia. E’ il bilancio che arriva dalla Federazione degli ordini una volta completata la distribuzione delle risorse: il Fondo, ricorda una nota, era stato istituito nel 2020 per venire in aiuto dei farmacisti ricoverati per covid, di quelli che a causa della pandemia hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione, dei farmacisti con figli e infine di chi è genitore o tutore di soggetti in condizione di disabilità.

«La quota più significativa delle risorse stanziate» riporta la Fofi «è stata erogata a sostegno della genitorialità, con 1.018 beneficiari». Seguono i sostegni ai farmacisti in cassa integrazione, 96, e gli iscritti che assistono figli o familiari in condizioni di disabilità, 88. Ammontano invece a 38 i professionisti che hanno ricevuto il sostegno per aver perso il lavoro e a nove i farmacisti ricoverati per covid.

«La scelta di istituire il Fondo è stata fortemente voluta dalla Federazione» commenta il presidente della Fofi, Andrea Mandelli «a nome del Comitato Centrale, desidero ringraziare tutti i presidenti degli Ordini territoriali per la collaborazione assicurata ai fini della buona riuscita dell’iniziativa, dimostrata dall’ingente numero di istanze presentate e dalla rilevante somma erogata».