«Desidero esprimere rinnovata riconoscenza nei confronti di chi, per tutti noi, sta fronteggiando la malattia con instancabile abnegazione: i medici, gli infermieri, l’intero personale sanitario. Insieme a loro ringrazio i farmacisti, gli agenti delle Forze dell’ordine, coloro che mantengono in funzione i servizi e le attività essenziali». E’ uno dei passaggi chiave del messaggio video di sette minuti con cui ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rinnovato l’invito a tutti gli italiani per un «impegno comune» contro l’epidemia e la crisi.
Oltre a parlare ai suoi connazionali, il Capo dello Stato ha rivolto tre distinti messaggi ad altrettanti destinatari: i sanitari, le forze dell’ordine e gli operatori che stanno affrontando «una pagina triste della nostra storia»; i partiti, ai quali Mattarella ha chiesto «coesione e unità sociale», e infine L’Ue, che deve prendere atto «della gravità della minaccia per l’Europa».
Il messaggio di Mattarella è stato subito accolto con viva soddisfazione dai farmacisti italiani, che sui social hanno ringraziato in massa il Presidente per averli citati esplicitamente: c’è parecchia sensibilità su questo nella categoria, che ritiene di avere diritto a maggiore considerazione per i sacrifici e l’impegno profuso finora nell’emergenza.
Non a caso, a poche ore di distanza dalla diffusione del video Assofarm ha diramato una nota nella quale esprime al Capo dello Stato «la sincera gratitudine di tutti i farmacisti comunali italiani per le parole di ringraziamento rivolte ai farmacisti. Cogliamo l’invito a lavorare uniti convinti che supereremo queste enormi difficoltà». Soddisfazione anche dalle farmacie private lombarde, che rivolgono un plauso a Matterella per il tramite di Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia: «La nostra regione sta pagando un tributo pesante all’epidemia» ricorda a FPress «e nell’emergenza le farmacie del territorio sono in prima linea accanto a tutte le altre professioni della sanità. Le parole del Capo dello Stato sono un riconoscimento prezioso e un invito a non cedere».
Nei giorni scorsi avevano rivolto il proprio ringraziamento ai farmacisti anche diversi personaggi della cultura e dello spettacolo. In un video, il comico Enrico Brignano spiega che in queste settimane «osservo con ancora più rispetto quanti si stanno sacrificando per assicurarsi i servizi più importanti: medici, infermieri, ma soprattutto i farmacisti, ai quali spesso ci rivolgiamo prima ancora del medico». Ringraziamenti alla categoria anche da Carlo Conti, presentatore e showman, che in un messaggio augura di «poter trovare quanto prima nelle farmacie un vaccino contro il coronavirus». Interventi anche da Emanuela Foliero, conduttrice e presentatrice, Marco Masini, cantante, e Susanna Messaggio, attrice ed educatrice, che in un “meme” ringrazia i farmacisti per il loro impegno.