attualita

Vaccini, intesa Farmindustria-Egualia per prevenire carenze

26 Maggio 2021

Prevenire eventuali carenze nella fornitura di farmaci e principi attivi per agevolare la produzione di vaccini, non solo covid ma anche antinfluenzali (e altri ancora). E’ l’obiettivo della partnership sancita dal protocollo che Farmindustria ed Egualia (ex Assogenerici) hanno firmato per gettare le basi di una «collaborazione interindustriale» continuativa tra le aziende iscritte alle due associazioni. ««Le nostre imprese» spiega Enrique Hausermann, presidente di Egualia «si sono rese disponibili a supportare alcune fasi produttive sul territorio italiano. È un atto concreto per aiutare a prevenire anche in futuro gap di fornitura, soprattutto in caso di pandemie, e si affianca al progetto allo studio del Mise per il “reshoring” di farmaci e principi attivi sul territorio nazionale».

Il protocollo, in particolare, agevola nel breve periodo «la connessione delle aziende titolari di aic con il maggior numero possibile di imprese in grado di contribuire alla produzione, in tutte le sue fasi». Nel medio termine, invece, opererà «per supportare la pianificazione delle campagne vaccinali da parte delle Istituzioni, in particolare qualora fosse necessario ripetere periodicamente le vaccinazioni. Le aree individuate come prioritarie potrebbero essere la produzione di bulk, la formulazione/riempimento/infialamento e conclusione del processo, la produzione di siringhe preriempite.

Farmindustria ed Egualia, promette ancora il protocollo, collaboreranno nel rispetto della normativa antitrust e nel quadro temporaneo offerto dalle istituzioni europee «per favorire le forme di collaborazione tra le aziende, rispettivamente associate, che siano in grado di mettere a disposizione la propria capacità produttiva, tecnologica e di know how, per supportare le varie fasi produttive sia nel medio sia nel lungo periodo».

Le due organizzazioni collaboreranno inoltre con le autorità competenti per assicurare che il quadro regolatorio sia di supporto a tutte le fasi autorizzative e produttive, nonché per sviluppare forme di partenariato pubblico-privato nell’ambito dei progetti di investimento che potranno essere attuati nel quadro normativo attuale e futuro.