Dalle Aziende

Gestire la qualità dell’aria in farmacia, tecnologia brevettata senza filtri

16 Novembre 2022

La farmacia è un ambiente che per sua natura e destinazione d’uso necessita di una maggiore tutela per la salute e all’interno del quale il controllo della qualità dell’aria e una costante areazione sono fattori strategici per risolvere le problematiche più comuni. Gli scambi d’aria con l’esterno, soprattutto all’interno di contesti metropolitani inquinati dove a qualità dell’aria è drammaticamente oltre le soglie di sicurezza per la salute umana, favoriscono l’immissione di polveri sottili e ultrasottili (UFP; PM 1, PM2,5, e PM10) COV e allergeni che inficiano la qualità dell’aria indoor.

La vicinanza alle strade dove passano auto, la presenza di aria inquinata all’esterno, pollini, spore, l’igienizzazione delle superfici e degli strumenti di lavoro, l’impiego di prodotti chimici, oltre a germi, batteri e virus causate dall’ingresso e permanenza delle persone all’interno di spazi chiusi sono tra le principali cause che influiscono negativamente sulla qualità dell’aria indoor di farmacie.

Come è possibile monitorare e gestire la qualità dell’aria e di conseguenza salvaguardare la salute e il benessere sia dei clienti che degli operatori delle farmacie? La risposta è AiFlow. Airflow è un innovativo purificatore di aria con tecnologia Crossfield® all’interno, che garantisce che tutte le particelle presenti nell’aria, anche le polveri ultrasottili, vengano catturate dal precipitatore elettrostatico. I bioinquinanti che riescono a sfuggire alla forza attrattiva del precipitatore elettrostatico vengono comunque danneggiate da questo e permettono ai raggi UV-C di denaturarli, garantendo un’efficacia di purificazione e sterilizzazione complessiva del 99,9%.

I test di efficacia di purificazione e sterilizzazione sono stati effettuati in laboratori accreditati, i test in campo sono effettuati in collaborazione con il dipartimento di Medicina Genomica dell’Università dell’Insubria.

Grazie alla tecnologia brevettata Crossfield® migliora la qualità della vita delle persone. Elimina il 99,9% di particolato, allergeni, virus, batteri, funghi e muffe nell’aria, integrandosi perfettamente in ogni ambiente e questo lo rende uno strumento indispensabile in luoghi come le farmacie.

Airflow non filtra, ma attrae e distrugge anche le particelle ultrasottili che i filtri in commercio non riescono a trattenere.

AirFlow è anche SMART. Tramite l’app scaricabile da Apple Store o Play store puoi monitorare real time la concentrazione d’inquinanti nel tuo ambiente. Puoi scegliere anche la soluzione integrata con i sistemi di efficientamento energetico e smart building per controllare e conoscere lo stato contemporaneamente i tuoi sistemi di purificazione, condizionamento e ricambio d’aria attraverso una DASHBOARD web.

Quali sono quindi i vantaggi di Airflow rispetto agli altri purificatori in commercio?

  1. Airflow è senza filtri, una volta acquistato non richiede più spese e tempo per l’acquisto dei filtri
  2. Airflow non produce rifiuti, ed è realizzato in materiale riciclato: è un acquisto responsabile per

l’ambiente;

  1. Manutenzione sicura e veloce: test in laboratorio hanno confermato la totale inattivazione dei

bioinquinanti intrappolati sulle piastre di cattura del filtro elettrostatico.

  1. Airflow è sicuro, test effettuati in laboratori accreditati hanno dimostrato che è OZONE FREE
  2. Permette di monitorare la qualità dell’aria, le concentrazioni di CO2, di PM e l’indice di COV real

time e memorizzare lo storico dei dati

  1. Può essere il tuo alleato per la certificazione degli edifici LEED, RESET, WELL
  2. é silenzioso, non influice con l’operatività

Un ulteriore elemento distintivo di AirFlow è la possibilità di cambiare look: grazie alle cover personalizzate diventa un elemento d’arredo, pronto a comunicare lo stile, l’immagine o il logo della farmacia.

Cosa aspetti? Contattaci e scopri i vantaggi riservati grazie alla partnership tra OVER S.p.A. e Federfarma Lombardia. AirFlow, la nostra ricetta per un’aria perfetta.