Dalle Aziende

Settembre, mese ideale per cambiare gestionale. Perché e che cosa scegliere

9 Settembre 2022

Il periodo autunnale è il momento giusto in cui il titolare o il gestore della farmacia o della rete possono dare uno slancio alla propria attività passando ad un nuovo software gestionale. La quasi totalità delle software house pone il 30 settembre come termine entro il quale la farmacia può inviare disdetta, mediante Posta elettronica certificata (Pec) o raccomandata con avviso di ricevimento (A/R). Inviata la missiva, si bloccherà il rinnovo del contratto e nelle settimane successive alla disdetta sarà così possibile dedicarsi al processo di migrazione e in tal modo far partire il nuovo anno con il nuovo software gestionale.

I motivi che potrebbero portare al cambio di gestionale.

Una prima valutazione va fatta sulla adeguatezza del software in uso: la maggior parte dei gestionali sono sviluppati con linguaggi desueti, hanno interfacce complesse e non consentono l’implementazione di nuove funzionalità e di importanti servizi.
Altro aspetto importante su cui interrogarsi riguarda la qualità del rapporto con la  software house e sul servizio che si riceve. L’evoluzione del ruolo del farmacista necessita di sempre maggior vicinanza, un supporto rapido e di qualità, una consulenza efficace ed una trasparenza dei termini economici che consenta una corretta previsione dell’investimento.

 

 

Il nuovo gestionale id. di Pharmagest Italia

Pharmagest Italia, parte del gruppo internazionale Equasens, leader Europeo nelle tecnologie integrate per la salute, propone l’innovativo gestionale id.
Con il software id., il passaggio è estremamente semplificato: il software, scritto con le più avanzate tecnologie informatiche, è concepito per essere molto intuitivo, usabile già a prima vista. I consulenti Pharmagest, inoltre, sono particolarmente attenti ad accompagnare il personale di farmacia in ogni fase del passaggio, rendendolo più rapido e semplice di ciò che la maggior parte dei farmacisti si aspetta.
Il gestionale id. è l’unico che consente di scegliere tra ben tre modalità di installazione, in locale, in cloud o in cloud ibrido. Quest’ultima modalità, che Pharmagest ha proposto per prima in Italia, consente la massima sicurezza e continuità operativa anche a fronte di guasti hardware o interruzioni di linea internet. Passare a una soluzione in cloud come id. consente di lavorare agilmente in remoto e solleva il titolare o gestore della rete di farmacie dalla necessità di mantenere sempre aggiornato il parco macchine della farmacia, ottenendo un risparmio sui costi e sui tempi di intervento. Un optimum difficilmente riscontrabile con le tradizionali suite erogate esclusivamente in locale.
Tra le altre peculiarità del prodotto, vanno inoltre menzionate la predisposizione alla gestione centralizzata di più punti vendita, l’interfaccia responsive e user friendly, la funzione della vendita estremamente semplificata e l’integrazione del software con un ecosistema di soluzioni volto alla modernizzazione a tutto campo della gestione della farmacia.
I linguaggi di programmazione con cui è sviluppato id., fanno sì che il software abbia bisogno di pochissimi interventi di manutenzione o di assistenza, altro vantaggio dato dall’innovazione tecnologica. Ciò non toglie che il servizio di Customer Service Pharmagest Italia sia particolarmente apprezzato dai clienti, sia per la vicinanza che il personale offre alle farmacie, sia per la disponibilità garantita dagli orari estesi del servizio.

Visita il sito dedicato a id. e alle soluzioni per la farmacia https://id.pharmagest.it/

Per richiedere una demo gratuita del gestionale o di un prodotto della linea id. CLICCA QUI.