dalla lombardia

Vaccini antiflu: da oggi prenotazioni in farmacia dei mmg

5 Ottobre 2022

Sono 650 le farmacie lombarde dove gli assistiti della Regione rientranti nelle fasce raccomandate potranno prenotare dal 18 ottobre la vaccinazione antinfluenzale in regime rimborsato. È quanto comunica l’assessorato al Welfare in una nota diffusa ieri per ufficializzare il via alla campagna 2022-2023. Per questa stagione, ricorda il comunicato, sono disponibili fino a 2,7 milioni di dosi, che i lombardi possono prenotare da oggi presso il proprio medico curante o i centri specialistici di riferimento e dal 18 del mese nelle farmacie del territorio e nelle Asst. I vaccini antinfluenzali, ricorda ancora la Regione, possono essere co-somministrati – nella stessa seduta o successivamente – con tutti gli altri vaccini, anti-covid compresi.

Sempre da oggi, ricorda Federfarma Milano in una comunicazione agli associati, i medici di famiglia possono cominciare a prenotare i vaccini nelle farmacie di riferimento; i pediatri di libera scelta seguiranno a ruota da dopodomani e tanti i primi quanto i secondi potranno cominciare a ordinare i vaccini anti-pneumococcici (coniugati e polisaccaridici) dal 15 ottobre. È invece in corso di definizione con le autorità regionali l’accordo che permetterà ai farmacisti di somministrare l’antinfluenzale per la stagione 2022-2023.

«Il vaccino» ricorda la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti «è un alleato sempre più strategico e lo raccomandiamo in particolare ai soggetti a rischio».