dalle regioni

Genova, un’app per prenotare consegna e ritiro dei kit per lo screening

16 Dicembre 2023

Prosegue, all’Asl 3 di Genova, la digitalizzazione dei servizi. Che ora tocca anche gli screening in farmacia grazie all’app “Prenoto Prevengo”, con cui i pazienti potranno ridurre al minimo tempi e attese per il ritiro e la consegna dei kit per il tumore del colon retto.

L’applicativo per mobile, infatti, consente all’assistito di farsi recapitare il materiale a casa, tramite l’Asl, oppure ritiralo su appuntamento in una delle 159 farmacie aderenti al progetto. Stessa procedura per la consegna che, indipendentemente dalla modalità scelta per il ritiro, potrà avvenire agli sportelli Asl o in una farmacia. con la possibilità di avere i risultati anche in tempo reale.

«Proseguiamo sulla strada della digitalizzazione utile ai cittadini» ha spiegato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti «con l’obiettivo di semplificare le procedure, rendendo sempre più accessibile e capillare ogni servizio offerto dalla sanità regionale». «Sappiamo bene quanto sia importante una diagnosi precoce» ha ricordato l’assessore regionale alla sanità Gratarola «e con Prenoto Prevengo vogliamo alzare i numeri dell’adesione dei cittadini alle campagne di screening perché una sanità che funziona passa anche dalla capacità di prevenire le forme più gravi». I tumori del colon retto, infatti, si collocano al terzo posto per incidenza tra gli uomini con 30mila nuovi casi ogni anno e al secondo tra le donne con 19mila casi ogni anno.