dalle regioni

In Liguria ricette alla dematerializzazione totale: in farmacia solo con la Ts

30 Marzo 2023

In Liguria la dematerializzazione della ricetta Ssn diventa “totale”. Dal 3 aprile, infatti, gli assistiti che si recano in farmacia per ritirare i medicinali prescritti dal medico non avranno più bisogno neanche del Nre, il Numero di ricetta elettronica inviato via sms dal curante. Basterà mostrare la tessera sanitaria al farmacista, che potrà così visualizzare sul suo monitor le ricette intestate all’assistito. E, al primo accesso, rilasciare il consenso alla consultazione, che resterà valido fino a eventuale revoca.

Stesso discorso anche per la ricetta elettronica bianca, da lunedì prossimo interamente dematerializzata. «Il nuovo sistema» commenta la Regione in una nota «avrà un impatto significativo sul lavoro di medici e farmacisti. Si calcola infatti che ogni medico della Liguria compili, quotidianamente, circa 100 ricette e che questa procedura possa portare a un risparmio di tempo di un minuto a ricetta».

«È un ulteriore passo avanti sulla strada della digitalizzazione dei processi della sanità ligure» afferma il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti «l’obiettivo è quello di continuare a semplificare sempre più il rapporto fra i cittadini e il sistema sanitario regionale, rendendo le procedure più snelle ed efficienti attraverso un utilizzo appropriato della tecnologia».

«Credo che la novità che introduciamo oggi sia molto importante e rappresenti per i cittadini una vera e propria svolta» aggiunge Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria «presentandosi in farmacia con la tessera sanitaria, il paziente ha la possibilità di usufruire di un vasto numero di servizi di front office e in più, da oggi, accedere ai farmaci prescritti in modo più semplificato e veloce. É importante sottolineare come questo nuovo sistema non sia sostitutivo di quelli attualmente in uso ma li affianchi, ampliando la scelta per la cittadinanza. Siamo molto soddisfatti della rinnovata fiducia nella rete delle farmacie anche per questo progetto innovativo da parte di Regione Liguria e Liguria Digitale, soggetti con cui la partnership è ormai consolidata».