dalle regioni

Napoli: ha un malore all’Ufficio postale, salvato dalla farmacia accanto

10 Febbraio 2022

Stava lavorando come ogni giorno al banco della farmacia, quando dall’ufficio postale accanto arrivano grida concitate di aiuto: una persona ha avuto un malore ed è crollata a terra; la farmacista accorre, pratica al malcapitato un massaggio cardiaco e lo salva. E’ la storia di quotidiano impegno professionale che arriva da Napoli e che ha per protagonista Marcella Colucci, collaboratrice laureata della Farmacia Posillipo, in piazza Salvatore Di Giacomo. La racconta l’Ansa in un lancio uscito ieri pomeriggio: un anziano accusa un malore mentre è in fila all’ufficio postale, chi lo soccorre lancia l’allarme alla farmacia adiacente e la dottoressa Colucci non ci pensa due volte: mentre un collega chiama i soccorsi, lei si precipita nell’ufficio posta e inizia a praticare un massaggio cardiaco.

Piccolo dettaglio: la farmacista ha conseguito l’attestato per il primo soccorso dopo avere frequentato il corso di formazione specifica organizzato dall’Ordine di Napoli. In sostanza è l’addetta al primo soccorso della Farmacia Posillipo e quando entra nell’ufficio postale sa già che cosa deve fare. «Il battito era lievissimo» racconta «mi sono accostata per sentire il respiro, quindi ho iniziato a praticare il massaggio cardiaco e ho eseguito tutte le manovre di primo intervento apprese al corso».

Al sessantesimo massaggio una piccola pausa come da protocollo e proprio in quel momento l’anziano rinviene. «Pochi istanti dopo» conclude la dottoressa «sono arrivati i soccorsi». Ammontano a più di 800 i farmacisti che hanno frequentato il corso di primo soccorso, fanno sapere dall’Ordine di Napoli. E da Federfarma arrivano i complimenti per la prontezza di spirito dimostrata dalla farmacista. «Siamo fieri e orgogliosi della nostra collega» dice il presidente Riccardo Maria Iorio «quanto accaduto dimostra come il farmacista sia sempre di più un riferimento sanitario per la comunità e la farmacia».