dalle regioni

Trapani, sei defibrillatori acquistati grazie a raccolta fondi in memoria del farmacista Giovanni Gallo

8 Febbraio 2018

Sono già sei i defibrillatori acquistati a Trapani grazie alla raccolta fondi lanciata da Croce rossa italiana e Centro soccorso Emergency per commemorare Giorgio Gallo, il giovane farmacista con la passione per la maratona deceduto all’inizio di gennaio durante un allenamento. La cifra finora raccolta grazie ai contributi delle farmacie cittadine e della gente comune ammonta a circa 8mila euro, ma le donazioni non si sono ancora interrotte e la speranza è quindi quella di incrementare ulteriormente la somma.

Intanto con quanto già raccolto sono stati acquistati i sei defibrillatori che in origine rappresentavano l’obiettivo della sottoscrizione. Gli apparecchi, accompagnati da una teca videosorvegliata con segnale gps, verranno installati di fronte a cinque farmacie trapanesi, mentre il sesto sarà collocato davanti all’impianto sportivo trapanese che nei giorni scorsi è stato intitolato al giovane farmacista.

«I fondi che si aggiungeranno» spiega a FPress il presidente di Federfarma Trapani, Leonardo Galatioto (foto) «verranno utilizzati per l’acquisto di ulteriori defibrillatori». Intanto, venerdì e sabato l’associazione ospiterà due serate di formazione per i farmacisti e gli operatori che utlizzeranno gli apparecchi.